Luglio 23, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Gran Bretagna – A. Espargaró: “L’Aprilia sta tornando”

Aleix Espargaró sorpassa Pecco Bagnaia all’ultimo giro e torna alla vittoria nel GP di Gran Bretagna. È il secondo successo in carriera per lo spagnolo.

Espargaró GP Gran Bretagna
credits: motogp.com

Aleix Espargaró conquista la seconda vittoria in carriera nel GP di Gran Bretagna grazie ad un sorpasso su Pecco Bagnaia all’ultimo giro. Il weekend di Espargaro è iniziato con un sesto posto in FP1 e un primo nelle prove, risultato che gli ha permesso di accedere direttamente in Q2. Tuttavia nelle qualifiche bagnate non è andato oltre la dodicesima casella. In gara sprint il numero 41 ha recuperato diverse posizioni chiudendo al quinto posto.

Oggi in gara Espargaró è partito molto forte risalendo fino alla sesta posizione. Al quinto giro, una volta passato Alex Marquez e siglato il giro veloce, ha iniziato a ridurre il gap di più di un secondo su Bagnaia. A metà gara è arrivata la pioggia e il distacco sugli inseguitori Viñales, Binder e Oliveira si è azzerato. Dopo diversi sorpassi e controsorpassi è riuscito a rimanere attaccato a Bagnaia all’ultimo giro e a passarlo nella staccata per Becketts vincendo la gara.


LEGGI ANCHE: MotoGP | Inizia il valzer del mercato piloti: in Yamaha fuori Morbidelli e dentro Rins per il 2024


Le parole di Aleix Espargaró dopo il GP di Gran Bretagna

Nella mia carriera ci sono dei giorni in cui sento che ho qualcosa in più e sono invincibile. Oggi nel giro di formazione sentivo che avevo una trazione spettacolare. Sono partito bene e sono riuscito ad arrivare dietro a Bagnaia abbastanza facilmente. Ho visto che non voleva usare tanto la gomma posteriore, quindi ho pensato di passarlo ma poi è arrivata la pioggia e ho perso il feeling. Poi ho visto che ero forte e ho aspettato l’ultimo giro per passare Pecco. Ci sono gare in cui posso passare anche cinque piloti e altre in cui non riesco neanche in 20 giri, quindi devo migliorare.”

Avevamo un vantaggio rispetto agli altri, ma poi quando è arrivata la pioggia si è azzerato. Pensavo di aver perso la vittoria ma ho guardato dove Bagnaia pattinava di più per passarlo e ha funzionato. E’ un grande risultato per l’Aprilia, stiamo tornando

Con la vittoria a Silverstone, Aleix Espargaró si porta al sesto posto in classifica mondiale con 107 punti.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | Fabio Quartararo rinnova con Yamaha: i dettagli del contratto

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP San Marino – Sprint race: Martin domina la Sprint davanti a Bezzecchi e Bagnaia

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Catalogna 2023 – Orari TV della tappa del Montmelo

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.