Continua a perdurare il dominio VR46 in India, con Bezzecchi che conquista la Pole Position. Prima fila con la lotta per il Mondiale. Infatti, Martin e Bagnaia lo affiancheranno in prima fila.
Entra nel vivo il weekend del GP d’India MotoGP che, con ler Qualifiche, vive la prima decisiva sessione. Si corre sul Buddh International Circuit che, dopo dieci anni di quasi totale inattività, torna a ospitare un mondiale (ci corse per pochissimi anni la F1).
Anche in questa tappa indiana Alex Rins non è in pista. Il pilota di LCR, ancora convalescente, viene sostituito da Stefan Bradl che è in pista con una Honda con la storica livrea Castrol.
La prima sessione ha visto Bezzecchi che, girando in 1.45.990, ha segnato il miglior tempo. Marc Marquez, che sembra aver preso una decisione in vista del 2024, ha chiuso il miglior giro con appena un decimo tre da Bezzecchi. Buon terzo tempo per Binder.Martin ha girato con un passivo di sei decimi e l’ottava posizione, mentre Bagnaia ha segnato solo il quindicesimo tempo.
Nella’importante sessione pomeridiana (decide i piloti che passano direttamente al Q2, Marini si è dato il cambio con il compagno di squadra in testa alla classifica: il fratello di Rossi ha concluso il miglior giro in 1.44.782, battendo di un pugno di millesimi Jorge Martin e Aleix Espargaro (a cinque centesimi di ritardo). M. Marquez si è confermato con il quarto tempo, mentre Bagnaia ha accusato mezzo secondo di passivo che gli è valso la settima posizione.
Le FP2 hanno visto ancora le Ducati protagoniste assolute; con Alex Marquez, Jorge Martin, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi protagonisti assoluti di sessione. Marc Marquez è stato l’unico pilota non in sella a una Ducati ha lottare per la miglior prestazione.
Sintesi Qualifiche GP India MotoGP
Q1
I piloti che hanno preso parte alla prima sessione di Qualifiche sono stati i seguenti: Di Giannantonio, Binder, A. Marquez, Morbidelli, A. Fernandez, R. Fernandez, Oliveira, Miller, P. Espargaro, Bradl, Nakagami e Pirro.
Di Giannantonio segna il primo crono di sessione in 1.45.494. Di Giannantonio rimane primo dopo il passaggio di tutti i piloti sul traguardo. Dietro a lui, Binder, i due Fernandez e Alex Marquez.
Nel secondo giro Diggia si migliora in 1.45.246, Binder, però, ha girato più veloce e si è messo primo in 1.44.761. Alex Marquez, dopo un buon giro, perde molto al T4 e rimane quinto. La nuova classifica vedeva Binder, R. Fernandez, Morbidelli, A. Fernandez, A. Marquez, Di Giannantonio, Oliveira, Miller, P. Espargaro, Nakagami, Bradl e Pirro.
Tutti i piloti sono poi rientrati per il cambio gomme.
Il secondo stinti inizia con Di Giannantonio salire primo. Poco dopo sono A. Marquez e Raul Fernandez a scalzare il pilota Gresini dalle due posizioni valide per il Q2.
l’ultimo tentativo di Alex Marquez termina anzitempo a causa di un Highside. Il pilota si è rialzato lamentando un forte dolore alla spalla.
Disaster for @alexmarquez73 on his last flying lap! 💥
He's secured a Q2 spot but he looked to be in a bit of pain when walking off 😮#IndianGP 🇮🇳 pic.twitter.com/7HlPj5OlpK
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 23, 2023
Il perdurare della bandiera gialla nel secondo settore pone fine in anticipo alla sessione. Di Giannantonio, nonostante un buon giro, segna il terzo tempo di sessione e rimane escluso. Vengono promossi proprio Alex Marquez e Raul Fernandez.
Q2
Insieme ai due promossi dal Q1, i piloti che hanno preso parte alla seconda sessione delle Qualifiche del GP d’India MotoGP sono stati i seguenti: A. Espargaro, Marini, Martin, M. Marquez, Bezzecchi, Vinales, Bagnaia, Quartararo, Zarco e Mir. Alex Marquez, portato al centro medico, non ha preso parte a questa sessione.
Marini segna il primo giro veloce in 1.44.659. Martin, però, da uno scossone in 1.44.521, abbassando di oltre un decimo il tempo di Marini. Bezzecchi e Bagnaia si mettono dietro ai primi due.
Finisce a terra Marc Marquez a bassa velocità e riparte in brevissimo tempo.
Bezzecchi si rilancia e sale primo in 1.44.401. Martin risponde di nuovo, riportandosi primo grazie a un giro percorso in 1.44.153.
Al termine del primo stint la classifica era la seguente: Martin, Bezzecchi, Marini, Vinales, Quartararo, Bagnaia, R. Fernandez, M. Marquez, A. Espargaro e Zarco. Senza tempo Alex Marquez e, soprattutto, Joan Mir.
Le nuove gomme proiettano Bagnaia in seconda posizione e Mir in quarta posizione. Bezzecchi da un forte scossone alla sessione segnando un giro in 1.43.947 e dando oltre due decimi a un Martin artefice di un giro sotto le aspettative nel secondo stint.
Il secondo giro vede Bagnaia salire dalla quarta alla terza posizione e Mir salire in quinta. Martin si migliora e si porta a soli 48 millesimi da Bezzecchi.
It's POLE for Bezzecchi! 🌶️
He makes history to be the first #IndianGP pole-sitter! 🇮🇳 pic.twitter.com/DjrTupD6jj
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 23, 2023
La sessione termina senza variazioni in testa alla classifica: Bezzecchi conquista la Pole nelle Qualifiche GP d’India per la MotoGP e partirà affiancato da Martin e Bagnaia. Prima fila, dunque, con i protagonisti della lotta per il Mondiale. Seconda fila per Marini, Mir e M. Marquez.
La MotoGP torna in pista alle 12 per la Sprint del GP d’India
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter