Marco Bezzecchi domina in lungo e in largo le Prove Libere 2 del GP di Olanda. Alle sue spalle Jorge Martin e Jack Miller, con Zarco e Marc Marquez che partiranno dal Q1. Seconda metà della sessione estremamente divertente, con miglioramenti continui sui tempi
Marco Bezzecchi al top nelle FP2 del GP di Olanda nella classe regina, che si mette davanti a tutti con il tempo di 1.32.063 nel giro veloce. Alle sue spalle Jorge Martin e Jack Miller. Grandi prestazioni anche per Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia, entrambi nei 10, a differenza di Johann Zarco e Marc Marquez, caduto nell’unico tentativo di time attack.
Sintesi FP1
La prima sessione di prove del GP di Olanda si è conclusa con il miglior tempo di Marco Bezzecchi in 1’32″246. Alle sue spalle Maverick Viñales e Alex Marquez. Zarco, Quartararo, Marini, Nakagami, Martin, Miller e Aleix Espargaro chiudono la top ten. Molti problemi in staccata per Francesco Bagnaia che è riuscito a migliorare un po’ la situazione solo nella parte finale della sessione, ma che non ha fatto la prova di time attack, terminando undicesimo. Fabio Quartararo, dopo il controllo medico a fine della prima sessione delle prime prove, ha ricevuto l’ok per poter continuare a correre, ottenendo anche un buon risultato nelle FP1. Difficoltà per Marc Marquez, con i problemi dati dall’infortunio nel warm up del Sachsenring.
Sintesi FP2 GP Olanda, primi 30 minuti
Bel tempo all’inizio della seconda sessione di libere del GP di Olanda, con i primi tempi distaccati di circa 2 secondi da quelli della mattinata, intorno al 35 netto, per poi scendere immediatamente al 34 basso, con Quartararo e Bagnaia davanti a tutti. Jorge Martin è il primo a scendere sotto il muro del 34, con un 1.33.869, distante circa 8 decimi dal suo tempo della mattinata. 1.33.396 per Alex Marquez, tempo che dimostra una pista che non risente particolarmente delle temperature più alte, considerando la gomma usurata.
Da sottolineare le ottime prestazioni di Quartararo, sempre vicino alle posizioni di testa al termine di ogni giro, in una pista notoriamente favorevole alle Yamaha. Prima mezz’ora con pochi spunti, con il solito programma di passo gara e raccolta dati che ha dominato la prima metà di sessione. Da sottolineare questo tipo di lavoro soprattutto per Marc Marquez, che gestisce la sessione come una sorta di test, utilizzando il vecchio telaio Honda per paragonarlo a quello Kalex utilizzato nelle FP1.
Seconda caduta di giornata per Augusto Fernandez, senza alcuna conseguenza. Maverick Vinales chiude la prima metà di sessione davanti a tutti, con il tempo di 1.33.198.
Sintesi FP2 GP Olanda, seconda mezz’ora
Seconda metà di sessione con il primo tempo sotto il 33 delle FP2 dello stesso Vinales, in 1.32.960, esattamente a 4 decimi dal crono della mattinata. Miguel Oliveira è il primo a migliorare il tempo delle prime libere, salendo al dodicesimo posto nelle combinate e lontano 1.2 secondi dal tempo di Bezzecchi, salendo poi in undicesima posizione al secondo tentativo. Sembra cominciare a trovare una soluzione ai problemi della mattinata Pecco Bagnaia, che chiude il primo time attack con gomma media parecchio usurata al posteriore al decimo posto delle combinate, con un 1.33.093. Ottimo tempo di Aleix Espargaro, che sale al primo tempo di sessione e quarto tra FP1 ed FP2 in 1.32.741.
Primi time attack per Brad Binder, Jorge Martin e Maverick Vinales, con quest’ultimo che chiude ad un decimo circa dal tempo di Bezzecchi al primo tentativo, venendo subito scavalcato dallo spagnolo della Ducati, con un 1.32.332. Entra nei 10 anche Luca Marini, a differenza di Enea Bastianini, ancora non totalmente al top fisicamente, che sale comunque in dodicesima posizione. Torna nei 10 anche Bagnaia, decimo e rimane estremamente competitivo il Bez, a otto millesimi dalla FP1. Migliorano ulteriormente Pecco e Marini, al secondo e sesto posto delle combinate. Da notare ancora il quinto tempo di Quartararo, estremamente a suo agio su questa pista. Tutti ai box, aspettando il secondo tentativo di time attack.
Cade Marc Marquez pur non spingendo particolarmente alle spalle Vinales, senza conseguenze. 1.32.308 per lo stesso Maverick, secondo, con grandi prestazioni in casa Aprilia per entrambi i piloti della squadra ufficiale. Semplicemente perfetto Marco Bezzecchi, primo, migliorando di quasi due decimi il suo miglior tempo delle FP1, alle sue spalle si migliorando Martin, secondo, e Bagnaia, terzo. Entrano nei 10 anche Binder e Miller, rimane fuori Zarco. Chiude quindicesimo Enea Bastianini.
Primi 10 quindi con Bezzecchi, davanti di più di un decimo e mezzo rispetto a Martin, seguito da Miller, Bagnaia, Vinales, Quartararo, Espargaro, Binder, Marini e Alex Marquez. Fuori dai 10 Zarco e Oliveira, lontanissimo Marc Marquez.
Classifica Finale
Di seguito la classifica finale delle combinate:
Acaba la P2 del #MotoGP #DutchGP con #Bezzecchi de nuevo liderando los tiempos, @marcmarquez93 se ha caído a 3 minutos del final de la sesión pic.twitter.com/E9H2MyKfRv
— German Garcia Casanova (@germax33) June 23, 2023
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter