Sarà Jonas Folger il sostituto di Pol Espargaro alla GASGAS Factory Racing Tech3, dopo il brutto incidente rimediato nello scorso weekend di gara.
La stagione 2023 non è iniziata nel migliore dei modi per Pol Espargaro, che dopo il brutto incidente rimediato settimana scorsa a Portimao, è costretto a dare il forfait per le prossime gare.
Jonas Folger sarà il sostituto di Pol Espargaro a partire dal GP delle Americhe di metà aprile, dopo l’incidente subito dallo spagnolo nelle prove libere del primo appuntamento stagionale di Portimao. Il pilota di origini catalane ha rimediato un trauma polmonare ed accusato due fratture, alla mascella ed a una vertebra. Dopo essere stato operato alla mascella, Espargaro è costretto ad un periodo riposo prima di iniziare la fisioterapia e definire i tempi per tornare in sella.
Folger farà la sua prima apparizione in MotoGP dal Gran Premio di Aragon 2017, stesso anno in cui riuscì ad ottenere un secondo posto nel GP di casa, al Sachsenring. Nel 2018 gli viene diagnosticata la sindrome di Gilbert, malattia per la quale è costretto a rinunciare alle gare. Nel 2019 diventa collaudatore ufficiale per il team Yamaha e l’anno successivo prende parte ad alcune gare del mondiale Superbike come wild card. A partire dal 2023 diventa collaudatore ufficiale per il team KTM.
Leggi anche: MotoGP | GP Argentina: Infortunio Oliveira, non sarà a Termas
“Prima di tutto spero che Pol stia bene e si rimetta il più presto possibile“, queste sono state le prime parole di Folger. “Da parte mia non vedo l’ora di correre e spero di riuscire a fare un buon lavoro con il team. Questa sarà per me un’opportunità per prendere confidenza con la moto ed imparare a conoscerla meglio“.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter