MotoGP | Jorge Martin rischia un lungo stop, ecco quando potrebbe tornare

Jorge Martin rischia un lungo stop a causa di una tripla frattura alla mano sinistra subita lunedì in allenamento. Lo spagnolo è convinto di superare anche questo infortunio  ma non vuole rischiare.

Jorge Martin si è infortunato in seguito a un highside mentre si allenava con una moto da supermotard su un circuito asfaltato di karting vicino a Lleida. L’infortunio potrebbe tenere il campione del mondo lontano dalle gare per molte settimane. Per la prima volta dal 1979 il detentore del titolo non prenderà parte alla prima gara della stagione.

Jorge Martin
credits: @aprilia

Nella caduta, Martin ha riportato una frattura scomposta del radio distale sinistro, una frattura dello scafoide carpale sinistro e una frattura dell’osso piramidale sinistro. Si parla di un periodo di recupero tra le otto e le dieci settimane, con Martin che salterebbe i primi quattro Gran Premi dell’anno (Thailandia, Argentina, Stati Uniti e Qatar). L’obiettivo per il rientro è fissato per il 27 aprile quando la MotoGP arriverà in Europa in occasione del Gran Premio di Spagna.

Quello di Martin è il secondo infortunio dell’anno. Il primo a inizio febbraio nel day-1 di test in Malesia con fratture al 5° metacarpo della mano destra e al 3°, 4° e 5° metatarso del piede sinistro. Dopo essere stato costretto a saltare i test in Thailandia, lo spagnolo era pronto a tornare per il primo GP del 2025 sempre in Thailandia. La scorsa settimana aveva, infatti, superato la visita medica finale e lunedì mattina si era allenato con la moto da supermotard al karting Menàrguens di Lleida, dove però ha subito il secondo infortunio.


Leggi anche: Superbike | Toprak Razgatlıoglu minaccia di lasciare il campionato


Dopo l’operazione, Martin ha mandato un messaggio con un lungo post sui social: I colpi sono sempre duri, ma quando arrivano uno dietro l’altro l’impatto si moltiplica. Questa volta sono stati particolarmente duri, sia fisicamente che mentalmente, e mi hanno fatto perdere, per la prima volta nella mia vita, la gara di apertura della stagione. L’anno non inizia come vorrei. Lunedì, mentre mi allenavo per la prima volta dopo la caduta di Sepang per arrivare in Thailandia nelle migliori condizioni possibili, ho subito un highside che mi ha causato quattro nuove fratture, oltre alle tre già riportate due settimane fa”. 

“Se c’è una cosa che mi è chiara è che i colpi si possono superare. Non so se questo mi renderà più forte, ma so che andrò avanti, come ho sempre fatto. Adesso il mio unico obiettivo è recuperare al 100% per gareggiare di nuovo e godermi la mia passione, che sono le moto. Grazie ad Aprilia per avermi supportato in ogni momento, alla mia famiglia, a tutti i miei tifosi e a tutte le persone che mi incoraggiano ogni giorno. Con tutto il cuore”


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Crediti immagine di copertina: @89jorgemartin

Lascia un commento