Marc Marquez, in Malesia per i test pre-stagionali della MotoGP, è molto critico sull’aerodinamica delle moto.
Il maggiore dei fratelli Marquez a Sepang per i test invernali ha risposto alle domande sulla nuova aerodinamica delle moto. Dopo aver provato la moto a Valencia e aver toccato con mano le qualità della casa bolognese, l’otto volte campione del mondo è pronto per tornare a lavorare con il suo nuovo team.
Le Parole di Marc Marquez
Marc Marquez ha sempre corso con il team factory Repsol Honda e, di conseguenza, in ogni test prestagionale doveva sempre provare diversi aggiornamenti. Questa volta, però, è stato diverso.
Lo spagnolo ha una Desmosedici GP23 fatta e finita, ma con dei lavori di setup per il suo adattamento: “Sarà un pre-campionato differente, perché di solito in un team ufficiale hai tante cose da provare, ora sarà il contrario. Devo lavorare su me stesso, adattarmi alla moto e cercare di capire come Pecco, Martin e gli altri piloti guidano la Ducati.”
Leggi anche: MotoGP | Giorno 1, Test Sepang: Martin ed Acosta volano, Bagnaia a terra
Il pilota di Cervera ha dato un occhio allo shakedown che si è svolto prima dei consueti test pre-stagionali e ha criticato l’aereodinamica dei prototipi MotoGP.
“Vedendo le foto dello shakedown e di alcune parti aereodinamiche sembrano la Formula 1! Per quanto mi riguarda, odio la direzione che si sta prendendo e le regole che permettono queste soluzione. Ogni volta vediamo più aereodinamica e non mi piace, ma dobbiamo adattarci.”
Contrariamente alla Formula 1 che ha già adottato il cambio del regolamento per semplificare l’aerodinamica, in MotoGP, salvo diversi colpi di scena, solamente nel 2027 vedremo delle novità regolamentari.
L’attuale regolamento, infatti, scade nel 2026 e i team che hanno investito in quel settore non hanno nessun interesse nel chiedere una modifica regolamentare.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagini copertina: The Race