La Dorna avrebbe scelto Barcellona come nuova location del finale 2024 della MotoGP ma non tutti i piloti sono favorevoli.
Dopo il disastro che ha colpito la comunità valenciana e la necessità di scegliere una nuova location dove poter disputare il finale di stagione 2024 della MotoGP, la Dorna avrebbe scelto Barcellona – a soli 400 km di distanza.
Nonostante l’intera griglia si sia subito espressa a favore della cancellazione del GP di Valencia, la scelta non ha, però, incontrato il favore di alcuni piloti che si sono detti dubbiosi. Il maltempo, infatti, dopo aver procurato ingenti danni umani ed economici nella regione della città di Valencia si è ora allargato sull’intera penisola iberica. Sono delle ultime ore, diversi video che mostrano allagamenti nella città di Barcellona.
Leggi anche: MotoGP | GP Malesia – Bastianini: “A Barcellona mi giocherò le mie carte”
Ne ha parlato apertamente Enea Bastianini, che non ritiene giusto disputare il gran premio mentre la Spagna sta affrontando una crisi di così grandi dimensioni.
“La scelta è della Dorna, ma non penso sia giusto correre in Spagna dopo il disastro successo. Mi adatterò e capisco che forse è l’unica soluzione ma non sono del tutto d’accordo”.
Anche il suo compagno di squadra Francesco Bagnaia, che già aveva dichiarato che non avrebbe corso in alcun caso a Valencia – “anche a costo di perdere il titolo” – si è detto d’accordo.
“Correre comunque in Spagna non mi piace ma almeno non è Valencia, vista la situazione in continuo peggioramento. Gareggiare a Barcellona a novembre sarà dura a causa del freddo ma ci adattiamo. A Barcellona vado solitamente meglio, nonostante sia una pista tecnicamente più difficile di Valencia”.
Non si è molto scomposto Jorge Martin, ormai quasi certo del primo titolo mondiale in MotoGP e a cui basta la vittoria della gara Sprint per conquistarlo. Lo spagnolo ha sottolineato l’importanza del meteo di novembre che potrebbe decisamente influenzare il weekend ma ha rimarcato come i propri risultati a Barcellona, dove non ha mai vinto, e Valencia siano molto simili. “Spero la Michelin trovi una soluzione adatta per le gomme, come fece per il gran premio d’Australia”.
Il circuito di Montmelò è stato inoltre scelto per disputare i test post stagionali, che dovevano svolgersi dopo il gran premio di Valencia.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Circuit de Barcelona Catalunya via circuitcat.com