Dopo l’ufficialità dell’Ungheria che entrerà a far parte delle gare in programma per la prossima stagione, è tempo di dare uno sguardo ai cambiamenti del calendario della MotoGP per il 2025.
Oltre all’ufficialità dell’Ungheria, alcune settimane fa è arrivato l’annuncio che la prima gara di MotoGP della stagione 2025 si sarebbe corsa in Thailandia e non più in Qatar come il calendario ormai ci aveva abituati. In attesa delle altre date, chissà se potranno esserci ulteriori sorprese.
Calendario provvisorio MotoGP 2025:
GP di Thailandia (Buriram): 28 febbraio – 2 marzo
GP di Gran Bretagna (Silverstone): 23 – 25 maggio
GP di Germania (Sachsenring): 11 – 13 luglio
GP di Ungheria (Balaton Park): 22 – 24 agosto
Calendario test invernali MotoGP:
Test di Valencia: 19 novembre 2024
Test Shakedown di Sepang*: 31 gennaio – 2 febbraio 2025
Test di Sepang: 5 – 7 febbraio
Test di Buriram: 12 – 13 febbraio
*Il test Shakedown è riservato ai collaudatori, ai rookie (Ai Ogura, Somkiat Chantra, Fermin Aldeguer) e per i piloti ufficiali dei costruttori con concessioni di grado D (al momento Honda e Yamaha).
Leggi anche: UFFICIALE: il circuito ungherese di Balaton Park nel calendario 2025 della MotoGP
Calendario test invernali Moto3 e Moto2:
Test di Valencia (Moto3): 7 – 8 febbraio
Test di Valencia (Moto2): 9 – 10 febbraio
Test di Jerez (Moto3 e Moto2): 18 – 20 febbraio
Queste al momento le date del calendario che iniziano a scandire i ritmi della stagione 2025 di MotoGP. In programma ci sono 21 Gran Premi, tra cui il ritorno dello storico tracciato di Brno che è stata una tappa fissa del motomondiale per anni. Dopo le problematiche relative ai pagamenti emerse in questa stagione, dovrebbe tornare anche il GP d’India ma questa ancora resta una forte incognita.
Altro dubbio è legato al GP di Argentina che quest’anno è stato annullato a causa della situazione in cui si trova il paese. Il contratto con Dorna scade alla fine del 2025 e non è ancora chiaro se la MotoGP tornerà a correre a Termas de Rio Hondo.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti copertina: motogp.com