Giugno 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

Moto3 | GP Germania – Sintesi gara: finalmente Deniz Öncü! Che vittoria al Sachsenring

Deniz Öncü conquista la vittoria nella gara del GP di Germania della Moto3. Il turco è autore di una gara di coppia con Ayumu Sasaki che viene beffato all’ultimo curva. Terzo Daniel Holgado.

Dopo anni di tentativi Deniz Öncü centra finalmente l’obiettivo: è sua la vittoria nella gara del GP di Germania della Moto3. Il pilota turco dopo una gara ordinatissima e di studio con Ayumu Sasaki è autore di una super manovra all’ultima curva con la quale beffa il pilota giapponese.

Credit: Profilo Instagram @denizoncu53

Sasaki è sicuramente lo sconfitto di giornata. Il pilota della Husqvarna ha chiuso infatti in testa tutti i giri della gara tranne quello più importante, l’ultimo.

Molto ordinata anche la lotta per la terza posizione con Daniel Holgado che tiene a bada per tre quarti di gara Ivan Ortolá riuscendo a conquistare il terzo gradino del podio. Un risultato doppiamente importante che lo porta ad allungare ancora nella classifica del campionato.

La classica gara della Moto3 è andata in scena nella lotta per la quinta posizione che ha visto protagonisti sette piloti. Sul traguardo a spuntarla è stato David Alonso. Nel gruppo anche Stefano Nepa che ha chiuso al nono posto ed è il miglior italiano al traguardo.

SINTESI DELLA GARA

Il sole e il bel tempo sono i protagonisti climatici della gara della Moto3 del GP della Germania.

Alla partenza grande spunto di Collin Veijer che, scattato dalla seconda fila, gira in testa alla prima curva. Alle spalle del pilota olandese si piazza Ayumu Sasaki con Deniz Öncü e Ivan Ortolá terzo e quarto. Alla Curva 4 grande manovra di Sasaki e Öncü che passano Veijer uno all’interno e uno all’esterno. La manovra sorprende il pilota olandese che viene infilato anche da Ortolá, Daniel Holgado e Diogo Moreira nel corso del primo giro.

Provano subito a forzare il ritmo Sasaki e Öncü che strappano il gruppo. Alle loro spalle Holgado passa Ortolá per la terza posizione alla Curva 12. Alla stessa staccata Veijer perde l’anteriore e si ritira dalla gara.

Il giro successivo Holgado sfrutta un lungo di Öncü all’uscita di Curva 12 per infilare il pilota turco e passare in seconda posizione. Dietro i primi quattro, alla Curva 8, Jaume Masia e David Alonso passano Moreira e si mettono a caccia dei piloti di testa.

Strappa rispetto ai suoi compagni di avventura Sasaki che dopo sette giri ha un secondo e mezzo di vantaggio sul terzetto al suo inseguimento. Terzetto che è guidato da Öncü che alla Curva 3 si riprende la posizione su Holgado. Alle spalle del quarto posto sono in sette a giocarsi la quinta posizione con sorpassi continui: a Masia, Moreira ed Alonso si sono aggiunti Stefano Nepa, Ryusei Yamanaka, Taiyo Furusato e Xavier Artigas.

Una volta passato Holgado, Öncü stacca il leader del Mondiale e si mette a caccia di Sasaki, distante un secondo.

A metà gara il vantaggio di Sasaki su Öncü continua a scendere: il distacco tra il giapponese e il turco è ora di mezzo secondo. Holgado e Ortolá continuano la loro gara di coppia mentre nel gruppo in battaglia per la quinta posizione continuano a cambiare le posizioni.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Germania – Sintesi Sprint Race: missile Martin


A nove giri dal termine si chiude l’inseguimento di Öncü. Il turco è ora incollato alla ruota posteriore di Sasaki.

Fase di studio tra le coppie in lotta per vittoria e podio. Nel gruppo che è in battaglia per la quinta posizione e sui cui è rientrato Matteo Bertelle, invece, continua la battaglia. Il pilota italiano cade però alla Curva 3 e vanifica un’ottima gara.

All’ultimo giro iniziano le lotte anche davanti. Öncü prova ad attaccare Sasaki alla Curva 3 all’esterno ma si rimette subito in scia. Il pilota turco prova il tutto per tutto all’ultima curva e con una manovra perfetta infila Sasaki.

La gara del GP della Germania consegna quindi la prima vittoria della carriera nella Moto3 a Deniz Öncü. Seconda posizione beffa per Sasaki che era passato per primo sul traguardo per tutti i giri, tranne che nell’ultimo. Nessun attacco tra Holgado e Ortolá che chiudono in quest’ordine la corsa.

La lotta per la quinta posizione viene vinta da David Alonso che batte in volata Jaume Masia. Miglior italiano al traguardo è Stefano Nepa, nono. Chiude in zona punti anche Andrea Migno, quindicesimo.

RISULTATI GARA GP GERMANIA MOTO3

Moto3 Germania gara
I risultati della gara del GP di Germania della Moto3.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Marquez rivela: “Non ho ancora raggiunto il limite della moto”

Sara Bonaduce

MotoGP | Sepang, Bagnaia on fire: “Mi sento alla grande con la moto”

Sara Bonaduce

MotoGP | Test Qatar – Martin: “Vedo Bagnaia molto competitivo, speriamo di stargli dietro”

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.