MotoGP | Ai Ogura squalificato dal GP d’Argentina: il motivo

La MotoGP ha annunciato la squalifica di Ai Ogura dal GP d’Argentina. Ecco il motivo dietro la decisione della direzione gara. 

Al termine del secondo appuntamento della stagione, MotoGP ha comunicato la squalifica di Ai Ogura dal GP d’Argentina. Dopo aver avuto un debutto incredibile in Thailandia, il giapponese ha disputato un’ottima gara anche in Argentina, dove ha concluso in ottava posizione. Purtroppo, al termine del GP, la direzione gara ha deciso di squalificare il pilota della Trackhouse dopo che la sua Aprilia non è risultata conforme alle regole. Secondo quanto viene riportato dall’account ufficiale Instagram della classe regina, il motivo sarebbe stato quello di  “aver utilizzato una versione di un software non omologato dal campionato”.

Ai Ogura squalificato dal GP d’Argentina Credit: Trackhouse MotoGP (via X)


A seguito dall’uscita della notizia, il team Aprilia Trackhouse ha rilasciato un comunicato in cui spiega l’accaduto in modo più dettagliato, affermando che tutto ciò è successo a causa di un errore tecnico. 

Il comunicato Trackhouse

Un errore tecnico ha portato all’installazione di un’ECU sbagliata sulla moto numero 79 utilizzata per il GP d’Argentina. Dopo la gara, lo Steward Panel ha ritenuto che si trattasse di un’infrazione alle regole di omologazione e ha, quindi, squalificato Ai Ogura dai risultati”.

“È stato riconosciuto che l’errore non ha dato alcun vantaggio prestazionale ad Ai [Ogura] in pista, in quanto il settaggio elettronico della moto era corretto ma caricato con un firmware errato”

Le prestazioni di Ai sono state impeccabili” ha dichiarato, infine, la squadra americana.

Come cambia la classifica piloti

Con la squalifica, Ogura ha perso il 6º posto (25 punti) nella classifica mondiale piloti, scendendo di due posizioni e ritrovandosi in ottava con 17 punti.

Leggi anche: MotoGP | Come cambia la classifica piloti, team e costruttori dopo il GP d’Argentina

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine di copertina Credit: Trackhouse MotoGP (via X)

Lascia un commento