Dovizioso ritorna in pista sul circuito di Misano con il team Yamaha per un test privato.
Andrea Dovizioso è tornato di nuovo in pista con Yamaha per un test privato sul circuito di Misano. L’Italiano si è reso disponibile a sostituire e ricoprire il ruolo di collaudatore di Cal Crutchlow che non sarà presente nelle giornate di test per motivi fisici. Infatti, il pilota inglese ha dovuto saltare anche il GP di Gran Bretagna dopo aver avuto alcune complicazioni a seguito di una operazione alla mano.
Secondo quanto dichiarato dalla casa giapponese, Dovizioso sarà in sella alla YZR-M1 il 20 e il 21 agosto per continuare lo sviluppo della moto. Inoltre, nelle settimane precedenti il pilota di Forlì ha preso parte anche a un test preliminare con Yamaha al Mugello.
Le parole di Andrea Dovizioso
“Mi dispiace che Cal non stia ancora bene e spero che si riprenda rapidamente”.
“Detto questo, sono felice ed entusiasta di avere la possibilità di salire di nuovo su una moto MotoGP, e vorrei ringraziare Yamaha per questa opportunità. Spero di poter dare il mio contributo allo sviluppo della moto”.
Leggi anche: Le classifiche di MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE dopo il GP d’Austria
Le dichiarazioni di Massimo Meregalli
“Prima di tutto, lasciatemi iniziare dicendo che tutti auguriamo a Cal una pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto in pista con il nostro team di test”.
“Tuttavia, nel frattempo non possiamo permetterci di essere inattivi. Siamo quindi lieti di confermare che Andrea ha accettato di sostituire Cal e assumere il ruolo di pilota di prova MotoGP Yamaha Factory Racing al test privato di Misano”.
“Andrea e Yamaha hanno avuto una stretta relazione per molti anni. Dovi è un pilota altamente qualificato e preciso che ha anche una chiara comprensione del lato tecnico della MotoGP. Inoltre, oltre alla sua esperienza nel campionato MotoGP, ha anche familiarità con il progetto MotoGP di Yamaha, quindi non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con lui. Pensiamo che ci aiuterà a raccogliere dati preziosi e ci darà un buon feedback”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: (via X)