MotoGP | Francesco Bagnaia sogna la 8 Ore di Suzuka

Francesco Bagnaia, 2 volte campione MotoGP, ha spiegato ai media come uno dei suoi più grandi sogni sia partecipare alla 8 Ore di Suzuka, la gara motociclistica di durata più importante al mondo.

Il 2 volte campione MotoGP Francesco Bagnaia non nasconde il sogno di partecipare, un giorno, alla 8 Ore di Suzuka, la tappa più importante dell’EWC, il campionato mondiale Endurance di motociclismo. Nel calendario 2025, il weekend di Suzuka non combacia con nessuna tappa della MotoGP, rendendo quindi il sogno dell’italiano del pilota Ducati possibile, ma difficilmente realistico a causa dell’intensità del calendario della classe regina e dei suoi impegni con Ducati per vincere il mondiale piloti.

La stagione di MotoGP è già molto impegnativa con 22 tappe (44 gare considerando le Sprint, ndr), ma mi piacerebbe [partecipare alla 8 Ore di Suzuka]. È uno dei miei più grandi sogni, ho sempre sognato andare a Suzuka e partecipare alla 8 Ore” ha spiegato Francesco Bagnaia ai media.

Bagnaia MotoGP
Francesco Bagnaia in sella alla Ducati (Crediti: Ducati Corse)

Forse dovrò attendere fino a quando non mi ritirerò [dalla MotoGP], ma spero di no perché voglio andarci il prima possibile, quando ancora sarò al massimo della forma, ma vedremo. Chiederò, ma prossimo anno sicuramente sarà difficile“.

Ducati conferma l’interesse alla 8 Ore di Suzuka

Difficilmente quindi Ducati lascerà al pilota italiano la possibilità di partecipare nel 2025 alla 8 Ore di Suzuka, ma la casa di Borgo Panigale sta già lavorando per racimolare esperienza nella gara di durata, dopo aver fornito al team di Yukio Kagayama la Ducati Panigale V4 R per l’edizione 2024, guidata da Ryo Mizuno, Joshua Waters e Hafizh Syahrin.

bagnaia sprint indonesia
Francesco Bagnaia (Crediti: Ducati Corse)

Stiamo lavorando con il team di Kagayama per avere esperienza nella 8 Ore e per costruire nuovamente un rapporto con Bridgestone” ha detto Paolo Ciabatti, direttore di Ducati Holding. “Il nostro obiettivo è portare piloti della MotoGP a gareggiare con il team di Yukio. Trarremo vantaggio dalla presenza del team di Yukio per evitare problemi logistici, con l’obiettivo di rendere il suo team sempre più grande. La 8 Ore di Suzuka è una gara speciale.”

Una gara vinta da vecchie conoscenze del motomondiale

La 8 Ore di Suzuka, istituita nel 1978, è una tappa importante per le gare di durata del motociclismo, e sono numerosi i piloti del motomondiale che hanno partecipato e vinto la gara negli anni scorsi, tra cui: gli australiani Wayne Gardner, Mick Doohan e Daryl Beattie, gli statunitensi Eddie Lawson e Colin Edwards, il campione giapponese classe 250 Daijiro Kato, l’italiano Valentino Rossi nel 2001 (unico italiano ad aver vinto la 8 Ore di Suzuka) e il francese Johann Zarco quest’anno.

valentino rossi bagnaia marquez
Valentino Rossi, unico italiano ad aver vinto la 8 Ore di Suzuka (Crediti: Gruppe C Photography)

Il sogno di Bagnaia è quindi fare compagnia a Valentino Rossi nell’albo dei vincitori della competizione, che vede come suo leader il 6 volte vincitore Takumi Takahashi, e chissà se questo sogno non possa avverarsi proprio alla guida di una Ducati: l’ipotetica vittoria della 8 Ore di Suzuka con una moto Ducati renderebbe il costruttore italiano il primo costruttore non giapponese a vincere la gara, essendo solo giapponesi le case vincitrici, con Honda al primo posto con 30 edizioni vinte.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Pecco Bagnaia (via X)

Lascia un commento