MotoGP | GP Americhe 2024 – Doppietta di Viñales e Acosta nuovamente a podio

Un anno fa Maverick Viñales ha ottenuto una doppietta nel week end texano e Pedro Acosta è salito nuovamente sul podio. Nella scorsa stagione la vittoria di Viñales in sella alla Aprilia è stata l’unica vittoria non Ducati.

GP Americhe 2024
Podio GP Americhe 2024. Credit: motogp.com

Un anno fa, sul circuito del Texas, si è svolta la terza tappa della stagione 2024. Dopo la vittoria in terra portoghese, Jorge Martin è pronto ad allungare in campionato sul rivale Francesco Bagnaia, reduce da un incidente, con Marc Marquez, sul circuito di Portimao.

Il venerdì di prove si apre con la sessione di prove libere uno, con un sorprendente Maverick Viñales a chiudere in testa con il miglior crono, seguito da Jorge Martin e Pedro Acosta. La sessione di pre-qualifica vede segnare il miglior tempo a Jorge Martin, con Viñales secondo staccato di pochi centesimi. Più staccati Marc Marquez e Bagnaia, terza e quarta posizione rispettivamente, i quali chiudono la sessione a quasi mezzo secondo e Pedro Acosta, ad oltre mezzo secondo di distacco dai primi due. Chiudono la top ten Aleix Espargarò, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, i quali ottengono l’accesso diretto alla Q2.

La sessione di qualifica del sabato si apre con il Q1, con i due piloti più veloci, Jack Miller e Alex Marquez, che si aggiungono alla top ten del venerdì. La Q2 parte in salita per Jorge Martin, con una caduta subito al primo giro lanciato, replicata nel tentativo successivo. Lo spagnolo chiuderà la sessione al sesto posto, dietro ad Enea Bastianini ed al rivale Francesco Bagnaia. Tuttavia le luci della ribalta se le aggiudica Maverick Viñales, firmando una pol straordinaria con record della pista. Chiudono la prima fila il rookie Pedro Acosta e Marc Marquez.

Sprint race

Il sabato texano si chiude con la prima gara del week-end, la sprint race. Al via della gara Maverick Viñales riesce a mantenere la prima posizione con una buona partenza, mentre Marc Marquez prende il secondo posto ai danni di Pedro Acosta. Buona anche la partenza di Jorge Martin che riesce a prendere il quarto posto. Disastrosa, invece, la partenza di Pecco Bagnaia. Il campione della Ducati si ritrova in undicesima posizione a causa di un impenna mento della sua moto in partenza.

La gara si svolge in maniera regolare per Viñales, il quale riesce fin da subito ad imporre il suo ritmo e distaccare la concorrenza e portandosi dietro il solo Marquez. Più serrata la lotta per il terzo posto, con Martin e Acosta a contendersi l’ultima posizione sul podio. Gara in salita per Bastianini, che si ritrova a dover cedere posizioni a vantaggio di Espargarò prima e Miller dopo. Nelle retrovie Bagnaia riesce a rimontare fino all’ottava posizione, concludendo la sprint race in zona punti. Maverick Viñales taglia per primo il traguardo seguito da Marc Marquez e Jorge Martin.

Gara GP Americhe 2024

La gara della MotoGp chiude il week-end del Texas. Allo spegnimento dei semafori è Acosta ad avere uno spunto migliore, girando in curva 1 da primo davanti a Bastianini e Martin, autori di un ottimo scatto dalla seconda fila. Ad avere la peggio è Viñales, il quale si ritrova in undicesima posizione a seguito di un contatto con Bagnaia. Nel corso dei primi giri Pedro Acosta riesce a mantenere la testa della corsa, mentre alle sue spalle la bagarre si intensifica con Bagnaia, Martin e Marquez al suo inseguimento.

Nel corso dei giri seguenti il leader cambia più volte con Martin prima e Marquez poi si alternano al comando della gara. Lo spagnolo del team Gresini è vittima di un errore con caduta a metà gara, mentre un Viñales scatenato rimonta il gruppo fino alla seconda posizione. Nel giro di poche tornate lo spgnolo della Aprilia si porterà al comando superando Acosta, cristallizzando così le prime due posizioni fino al termine della gara. La lotta per il terzo posto si protrarrà fino a due giri alla fine, con Enea Bastianini che riesce ad infilare Martin, relegandolo al quarto posto finale, subito davanti a Bagnaia. Maverick Viñales conquista anche la gara della domenica portando così a casa l’unica vittoria stagionale non appartenente alla Ducati.

Leggi anche: MotoGP | Meteo GP Americhe – Rischio pioggia nel weekend texano?

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento