Maggio 22, 2024
Paddock News 24
MotoGP

MotoGP | GP Argentina – Prove 1: Maverick Viñales è il più veloce

Maverick Viñales è il più veloce della prima sessione di prove. Alle sue spalle troviamo Aleix Espargaro e Jorge Martin. Fabio Quartararo è solo 15° mentre il suo compagno di squadra centra la top ten.

MotoGP GP Argentina Viñales
Credit: motogp.com

Dopo il week end inaugurale in Portogallo, la MotoGP fa tappa sul circuito Argentino di Termas de Rio Hondo. A causa degli infortuni avvenuti nello scorso week end, i piloti in pista saranno solamente 18. Pol Espargaro, dopo l’incidente avvenuto nelle FP2 in Portogallo, non sarà presente in pista anche per le prossime gare e sarà sostituito da Jonas Folger a partire dal Gran Premio di Austin. Assente anche Enea Bastianini che dopo la caduta durante la gara sprinta ha riportato una frattura alla scapola destra. Tra gli assenti troviamo anche Marc Marquez e Miguel Oliveira dichiarati unfit dopo l’incidente che li ha visti coinvolti durante la gara in Portogallo.

Sintesi prove 1

Ad inizio sessione la pista non è nelle migliori condizioni e la maggior parte dei piloti è andato in pista con una gomma dura al posteriore mentre all’anteriore si vedono sia soluzioni medie che morbide. Morbidelli cerca di mettersi fin dai primi minuti davanti a tutti con il tempo di 1’42”361 per poi migliorare notevolmente nel giro successivo in 1’41”048. Martin si porta in seconda posizione seguito da Bezzecchi. Man mano che i piloti girano, i tempi migliorano e la classifica cambia in continuo. Dopo i primi 15 minuti della sessione, in testa alla classifica troviamo Nakagami con il tempo di 1’40”647 seguito da Martin e Bagnaia. Nella top ten ci sono anche Aleix Espargaro, Viñales, Morbidelli, Rins, Bezzecchi, Marini e Alex Marquez che chiude la top ten.

Dopo una breve sosta ai box, i piloti sono tornati in pista per continuare il loro lavoro. Viñales si porta in testa mentre il suo compagno di squadra si porta in terza posizione. Morbidelli è tornato in pista con un secondo set di gomme nuove e abbassa il tempo in 1’40”262 portandosi così davanti a tutti. Anche Aleix Espargaro ha migliorato il proprio tempo ottenendo la seconda posizione. Anche Bezzecchi e Marini sono scesi in pista per il secondo run con un secondo set di gomme nuove. Caduta di Alex Rins in curva 1 senza nessuna conseguenza per il pilota.

Negli ultimi dieci della sessione, i piloti scendono nuovamente in pista con gomme nuove per tentare l’attacco al tempo per cercare di stare all’interno della top ten. Bezzecchi è il primo a fare il time attack e fa segnare il tempo di 1’39”700. Time attack importante per tutti i piloti perché le condizioni meteo non sono molto stabili e potrebbe esserci della pioggia nel secondo turno di prove. Ad ogni passaggio sul traguardo la classifica cambia e la sessione si è conclusa con il miglior tempo di Viñales in 1’39”207.

Classifica sessione

Credit: motogp.com

I piloti tornano in pista per la seconda sessione di prove a partire dalle ore 20:00.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | GP Portogallo – Martin terzo nella Sprint race: “È stata una gara difficile”

Sara Bonaduce

MotoGP | Ezpeleta ha parlato dei regolamenti del 2027 che limiteranno l’aerodinamica

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Portogallo – Sintesi Qualifica: impressionante Marquez! Pole e record della pista

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.