Settembre 15, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Austria – Prove libere 1: Zarco il migliore della sessione

Johann Zarco conclude la prima sessione di prove libere in prima posizione con il tempo di 1’29”838. Dietro di lui troviamo la Yamaha di Fabio Quartararo e la Aprilia di Maverick Viñales.

MotoGP GP Austria
Credit: Michelin Motorsport

Dopo una settimana di pausa, i piloti sono nuovamente in pista per un nuovo week end di gara. Alex Rins, ancora infortunato dopo la gara del Mugello, salterà anche questa gara e al suo posto continuerà ad esserci Iker Lecuona. Questo primo turno di prove libere non influenzerà la classifica dei piloti che avranno l’accesso diretto alla Q2 di domani. Durante questa giornata, i due piloti ufficiali Ducati, Bagnaia e Bastianini, proveranno il nuovo abbassatore che era stato provato dal team Pramac a Silverstone. Inoltre in casa Ducati è stata omologata la seconda carena con una aerodinamica differente. Anche in casa Honda Repsol è stata omologata la seconda carena con una nuova aerodinamica sia per Marc Maruqez che per Joan Mir. In casa Aprilia per questo week end in pista ci sarà anche Lorenzo Savadori come wild card.

Sintesi prove libere 1

Fin dai primi minuti dall’inizio della sessione, tutti i piloti sono scesi in pista con una scelta di gomme che vedere una media al posteriore per tutti mentre all’anteriore c’è una scelta tra soft e media. Problema tecnico per Alex Marquez che è costretto a fermarsi a bordo pista per poi cercare di rientrare al box il prima possibile. Dopo i primi 15 minuti dall’inizio della sessione, in prima posizione troviamo Viñales con il tempo di 1’30”270. Alle sue spalle troviamo la Yamaha di Quartararo e la Honda di Nakagam. Lungo di Bezzecchi alla curva 4 che ha preso la via di fuga per poi rientrare in pista. Prima di rientrare al box, Quartararo si prende la testa della classifica facendo segnare il tempo di 1’30”237. Per Morbidelli invece continuano delle prove comparative sull’aerodinamica della moto.

Nella seconda parte della sessione, c’è stata una piccola scivolata di Augusto Fernandez nella chicane della curva 2° e 2b. Zarco quando è tornato in pista ha montato una gomma hard nuova all’anteriore mentre al posteriore ha mantenuto la stessa gomma usata nel run precedente. Morbidelli invece è tornato in pista con una coppia di gomme nuove, soft all’anteriore e media al posteriore. Ci sono stati tre piloti che sono andati lunghi in curva 4: Aleix Espargaro, Oliveira e Marc Marquez. Dopo il rientro in pista di Alex Marquez, il pilota spagnolo si è portato in terza posizione e alle sue spalle troviamo Bezzecchi.

Negli ultimi dieci minuti della sessione non ci sono stati stravolgimenti della classifica perché tutti i piloti si sono concentrati sul lavoro in previsione della gara sprint di domani pomeriggio e della gara di domenica. Scivolata per Marc Marquez in curva 4 senza nessuna conseguenza per il pilota. A fine sessione Zarco, grazie ad una coppia di gomme nuove, strappa il miglior tempo in 1’29”838 seguito da Quartararo e da Viñales.

Classifica FP1 MotoGP GP Austria

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle ore 15:00 con la sessione di prove che varrà per avere l’accesso diretto alla Q2.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | GP Francia – Sintesi Gara 1: Razgatlioglu vince e approfitta dei problemi di Bautista.

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Germania – Sintesi gara: Martin doma Bagnaia e si prende la vittoria

Luigi Belfiore

MotoGP | Sprint GP Catalogna – Espargaro: “Bagnaia meritava la vittoria”

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.