Pecco Bagnaia vince la Sprint race al Red Bull Ring. Il pilota piemontese precede un Binder che le ha provate tutte per riuscire a sopravanzare il ducatista. Terzo posto per un Martin potenzialmente sotto investigazione. Una caduta alla prima curva compromette la gara di molti potenziali protagonisti.
La Srint della MotoGP è la prima importantissima gara del weekend del GP d’Austria. La classe regina lo approccia con Bagnaia, che, gestendo la gara domenicale di Silverstone e aprofittando delle prestazioni negative di Bezzecchi, ha potuto allungare ulteriormente in classifica sul suo nuovo diretto inseguitore: Jorge Martin. Il Campione del mondo in carica gode attualmente di 214 punti, contro i 173 di Martin e i 167 di Bezzecchi. Molto più lontano, a quota 131, Binder che occupa la quarta posizione.
La prima sessione del venerdì è stata messa in tasca da Zarco. Il francese, al centro di voci di mercato, ha girato più velocemente di tutti in 1.29.838, dando tre decimi a un inaspettato Quartararo che ha colto il secondo tempo. Hanno ben figurato anche le Aprilia, con Vinales che ha chiuso terzo a quattro decimi dal miglior tempo. Quinto tempo per Bezzecchi, ottavo per Bagnaia e solo decimo per Martin, che ha perso ben sei decimi dal compagno di squadra.
La riscossa delle Ducati in lotta per il Mondiale è arrivata nel pomeriggio dove Bezzecchi ha colto il miglior tempo in 1.28.533, seguito da Vinales e Bagnaia. Quarto tempo per Binder, sesto per Martin. Quartararo, con il secondo tempo la mattina, ha chiuso nono, accusando sei decimi di passivo sul giro veloce. Pol Espargaro, autore di un ingresso un po’ troppo ottimistico su Marc Marquez all’ultima curva, è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza.
Le Qualifiche di stamane hanno visto Marc Marquez escluso già dal Q1 e in continua difficoltà con la sua Honda. L’otto volte Campione del mondo è partito dalla diciottesima casella, dietro anche al più in difficoltà compagno di squadra. Esclusi anche Bastianini e Morbidelli; tredicesimo e quattordicesimo in griglia. Si sono qualificati, invece, Jack Miller e Luca Marini. Il Q2, invece, ha visto Vinales venire beffato a pochi minuti dal termie della sessione da Bagnaia che ha conquistato la Pole. Qui tutti i risultati delle Qualifiche.
Sintesi Sprint race GP Austria MotoGP
La Sprint race del GP d’Austria MotoGP si è corsa sotto un cielo sereno, con temperature di 30°C per l’aria e 34°C per l’asfalto.
Giro 1 – Parte malissimo Vinales, a differenza di Bagnaia e Binder che si mettono davanti a tutti. Alla uno avviene una brutta caduta che vede protagonisti Bezzecchi, Oliveira, Zarco. Il francese e l’italiano si sono rimessi in moto. Binder alla nove prova subito l’attacco su Pecco.
🚦 GAME ON IN AUSTRIA! 🚦@PeccoBagnaia gets the launch but there's chaos behind! 🤯#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/ffrHQipxes
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 19, 2023
Giro 2 – Alla nove Binder ci riprova ma non affonda. L’incidente della uno viene posto sotto investigazione.
Giro 3 – La classifica era la seguente: Bagnaia, Binder, a otto decimi Miller, Marini, Martin, A. Marquez, P. Espargaro, A. Espargaro, M. Marquez, Morbidelli, Lecuona, Di Giannantonio, Mir, Vinales, savadori, A. Fernandez, R. Fernandez e Bastianini. Alla due Nakagami cade e si ritira.
Giro 4 – Bagnaia mette qualche centesimo su Binder. I due si portano a un secondo sui due inseguitori. Per Martin, invece, arriva un warning. Alla curva nove Marini prova timidamente su Miller.
Giro 5 – Marini ci prova anche alla uno, ma Miller stacca ancora più forte del pilota Ducati. Bagnaia, invece, segna il giro veloce in 1.29.383.
Giro 6 – Martin si aggiunge alla coppia Marini-Miller. Marini riesce finalmente a sorpassare l’australiano alla uno. Miller, successivamente, prova ad arrivare forte alla tre, ma finisce largo ed è costretto a cedere la posizione anche a Martin. Alla quattro finisce la gara anche di Savadori. Alla dieci Martin esce francobollato a Marini.
Giro 7 – Niente da fare per lo spagnolo alla uno, ma l’attacco vero arriva alla due dove Marini, con l’esterno, va a contatto con la carena di Martin e finisce a terra.
😱 @Luca_Marini_97's GONE!
There's contact as @88jorgemartin goes up the inside! 💥#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/0Mqq6Qoxkk
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 19, 2023
Giro 8 – Alla uno A. Marquez attacca Miller e conquista la quarta posizione. Davanti, Bagnaia ha messo un secondo su Binder che, a sua volta, godeva di due secondi e qualcosa su Martin. Morbidelli, in nona posizione, sale in ottava superando Marc Marquez, che si trova francobollato da Vinales.
Giro 9 – Viene comminato un Long Lap Penalty a Quartararo per guida irresponasabile in relazione ad un’entrata garibaldina su Savadori e che ha portato il tester Aprilia a finire a terra. In curva nove Vinales entra su M. Marquez.
Giro 10 – Alla tre Vinales entra anche su Morbidelli e conquista l’ottava posizione. La commissione gara comunica che l’incidente tra Martin e Bezzecchi rientra nelle normali dinamiche di gara.
Giro 11 – Bagnaia con un secondo e otto su Binder. Il sudafricano manteneva due secondi e sei su Martin, che aveva un buon margine di due secondi e uno su Alex Marquez.
Giro 13 – Vinales si porta su A. Espargaro che non gli concede un millimetro per agevolare il connazionale compagno di squadra.Baganaia, che aveva portato il suo vantaggio a due secondi, si fa mangiare quattro decimi da Binder.
Ultimo giro – Vinales continua il pressing su Aleix Espargaro che si mantiene alle spalle del fratello, sesto alla seconda gara dopo l’infortunio con la GasGas. Anche l’ultimo disperato tentativo alla dieci non porta i frutti a Vinales, costretto ad accontentarsi dell’ottavo posto.
Bagnaia domina la Sprint del GP d’Austria MotoGP e chiude una gara dove mai è stato seriamente insidiato da Binder, che chiude con una valida seconda posizione. Chiude il podio Jorge Martin, potenzialmente sotto investigazione per la caduta della prima curva della gara, autore di una gara sicuramente aggressiva.
🚨 LAST LAP 🚨@PeccoBagnaia is on his way to another #TissotSprint victory! 👏#AustrianGP 🇦🇹 pic.twitter.com/n0FYR2lul8
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) August 19, 2023
Ottima quarta posizione per Alex Marquez che precede Miller, P. Espargaro, A. Espargaro, Vinales, Morbidelli e Marc Marquez che chiude la top ten. Da annotare il dodicesimo posto di Mir, il tredicesimo di Bastianini e, infine, il quindicesimo conquistato da Quartararo.
La MotoGP torna in pista domani per il Warm Up e, alle 14, per la gara del GP d’Austria.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter