Il GP di Barcellona è l’ultima chance per i due piloti italiani della Ducati Factory di sorpassare i due spagnoli; riusciranno a terminare la stagione davanti ai rivali di fine stagione?
Il Gran Premio della Solidarietà di Barcellona è l’ultimo appuntamento della stagione 2024 di MotoGP, gara decisiva per i due piloti della Ducati Factory, gli italiani Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, che cercheranno in quest’ultimo weekend di completare il sorpasso nei confronti dei rispettivi rivali di questo finale di stagione, ovvero Jorge Martin per Bagnaia e Marc Márquez per Bastianini.
Francesco Bagnaia si trova secondo in classifica alle spalle del pilota Pramac Jorge Martin, in vantaggio di 24 punti rispetto all’italiano, che quindi non dovrà commettere errori (e dovrà sperare negli errori del pilota Pramac) per poter sorpassare lo spagnolo in classifica piloti, mentre invece Enea Bastianini è in lotta per il gradino più basso del podio, che attualmente ospita il pilota Gresini Marc Márquez in vantaggio di 1 punto rispetto all’italiano.
L’obiettivo della gara finale, per i piloti della Ducati ufficiale, sarà quello di posizionarsi davanti ai due spagnoli per finire il campionato davanti in classifica piloti, sfida che per il campione del mondo italiano sarà più complessa visto il distacco dal rivale, ma ovviamente fino alla bandiera a scacchi tutto è ancora in gioco.
Le parole dei piloti Ducati
Le prime parole dei due piloti Ducati sono chiaramente riservate a Valencia e a tutta la regione valenciana, piegata in due dalla terribile tempesta Dana che ha provocato quella che è la più grande catastrofe naturale nella storia della Spagna, con i piloti che si augurano che il ricavato di quest’ultimo Gran Premio di MotoGP possa dare una grossa mano a tutta la popolazione colpita.
Dal punto di vista sportivo, invece, queste le parole di Francesco Bagnaia, che si prepara a quella che sarà una gara molto difficile: “Affronteremo il fine settimana come al solito. Abbiamo ancora una possibilità e, anche se sarà difficile, daremo tutto fino alla fine. Indipendentemente dal risultato, è un onore essere ancora una volta all’ultima gara della stagione in lotta per il titolo mondiale. Non vedo l’ora di tornare in pista!”
Enea Bastianini invece vuole riscattarsi dopo il GP di Barcellona di primavera: “Sono sempre stato veloce su questa pista, ma i long lap che ho ricevuto dopo il mio contatto con Alex Márquez durante l’ultima gara hanno sicuramente influenzato la mia prestazione. Siamo quarti in classifica, a un solo punto da Marc Márquez. Daremo il 100% per assicurarci un posto sul podio del campionato del mondo“.
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Unknown