La MotoGP fa tappa a Barcellona per la gara finale della stagione 2024; per Honda si concluderà quella che è stata la peggior stagione di sempre in MotoGP
Questo weekend è il turno della tappa finale della stagione 2024 di MotoGP, il Gran Premio della Solidarietà di Barcellona, che concluderà definitivamente quella che è stata per il team ufficiale Honda la peggior stagione in MotoGP.
A una gara dal termine, Joan Mir e Luca Marini hanno collezionato un totale di 35 punti: la peggior stagione di Honda in MotoGP prima di questa fu nel 2020, quando Alex Marquez e Stefan Bradl, chiamato a sostituire un Marc Marquez assente per infortunio per tutta la stagione, collezionarono 101 punti.
Le parole di Mir e Marini
Per Joan Mir e Luca Marini chiaramente il primo pensiero è rivolto a tutte le persone a Valencia e non solo che sono state colpite dalla terribile tempesta Dana che ha scatenato una violenta alluvione nella regione valenciana e nelle zone limitrofe; l’evento risulta la più grande catastrofe naturale avvenuta nella storia della Spagna.
Dal punto di vista sportivo, invece, queste le parole di Joan Mir: “Per noi si tratta di fare gli ultimi controlli prima del 2025. Abbiamo già fatto una gara a Barcellona e abbiamo anche svolto alcuni test, quindi ci sono molte informazioni da verificare prima di vedere cosa ci riserverà il martedì“, facendo riferimento ai test di fine stagione che avranno luogo nella pista di Barcellona proprio nella giornata di martedì 19 novembre.
Luca Marini, che aveva già parlato dei passi in avanti fatti da Honda durante l’anno, ha detto: “Con lo sviluppo della Honda e la mia crescita, tornare nei circuiti di inizio anno è utile per paragonare le prestazioni. Barcellona è una pista dove normalmente non hai molto grip, quindi possiamo continuare a lavorare per migliorare una delle aree dove non siamo stati così forti. Come al solito, dobbiamo vedere come sarà la situazione nel weekend visto che le condizioni saranno molto diverse da maggio“.
Stagione amara per Honda
Qualunque sia il risultato ottenuto dai piloti Honda, il team ufficiale concluderà la stagione 2024 di MotoGP in ultima posizione nella classifica team, mentre il team LCR concluderà in decima nonché penultima posizione.
I piloti Honda, ovvero Zarco, Nakagami, Mir e Marini, si trovano rispettivamente in diciassettesima, diciannovesima, ventunesima e ventiduesima posizione.
Chissà se i miglioramenti della moto si vedranno anche a Barcellona, regalando ai piloti del costruttore giapponese una gara finale in top 10, zona raggiunta nella gara della domenica in sole due occasioni da Johann Zarco.
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @hrc_motogp su IG