Il GP di Catalogna si apre con il miglior tempo di Aleix Espargarò in 1’39”809. Alle sue spalle troviamo Maverick Viñales e Jorge Martin.
Dopo una settimana di pausa, i piloti della MotoGP tornano in pista per l’undicesimo round della stagione. Negli scorsi giorni è arrivata l’ufficialità che Marco Bezzecchi continuerà con il team Mooney VR46 Racing Team anche per la stagione 2024. Alex Rins è ancora convalescente e anche per questo week end al suo posto troviamo Iker Lecuona.
Sintesi prove libere 1
Scelta di gomme uguali per tutti i piloti che al posteriore hanno montato una gomma media mentre all’anteriore una gomma soft. Questa sessione è importante per trovare l’assetto ideale per il proseguo del week end dato che la classifica di questa sessione non varrà per l’entrata diretta in Q2. Dopo i primi quindici minuti della sessione, in testa alla classifica troviamo Aleix Espargarò in 1’40”497 seguito dal compagno di squadra Viñales e da Bagnaia. I piloti si sono fermati ai box per una pausa per poi tornare in pista per il secondo round. Novità in casa Yamaha che ha portato un nuovo sistema di scarico doppio. Rispetto allo scarico che avevano prima, questo risulta essere più lungo e dovrebbe far guadagnare un po’ di potenza ad alti regimi.
Nel secondo round, Viñales migliora il tempo e si porta in prima posizione. I due piloti Honda ufficiali usano due carene differenti. Marc Marquez utilizza la vecchia configurazione di carena, mentre Mir è in pista con la nuova configurazione della carena. In casa Ducati, Bagnaia e Martin utilizzano un codone differente rispetto ai loro rispettivi compagni di squadra; il codone che utilizzano loro due è più stretto e piatto nella parte inferiore. In questo secondo round, tranne Viñales, nessun altro pilota si è migliorato.
Nell’ultima parte della sessione alcuni piloti , come Binder, hanno messo una coppia di gomme nuove. Il pilota sudafricano della KTM migliora il proprio tempo portandosi in terza posizione. caduta di Marc Marquez alla curva 5 senza nessuna conseguenza per il pilota. Negli ultimi minuti finali della sessione, Martin migliora il proprio tempo e la propria posizione in classifica portandosi alle spalle di Viñales. Aleix Espargarò però, con una prova di time attack, si riprende la testa della classifica con il tempo di 1’39”809. Miglioramenti anche per Morbidelli che si porta in settima posizione davanti al compagno di squadra. La sessione si è conclusa con il miglior tempo di Aleix Espargarò seguito dal compagno di squadra Maverick Viñales e da Jorge Martin.
Classifica della sessione
I piloti della MotoGP tornano in pista alle ore 15:00 per la sessione di prove che determinerà l’accesso diretto alla Q2.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter