Vediamo la classifica piloti e team di MotoGP dopo il GP di Spagna disputatosi a Jerez de la Frontera.
Si ritorna in Europa in uno dei circuiti storici del motomondiale. Si sono avute si delle belle gare ma anche due bandiere rosse, una nella sprint e una nella gara. Questa gara ha anche visto la presenza di Pedrosa. A seguire la classifica piloti e team della MotoGP.
Classifica Piloti
Bagnaia vince la gara e fa un secondo posto nella sprint e torna in testa al mondiale e dopo n gran weekend di entrambi i piloti di KTM ovvero Binder e Miller si piazzano rispettivamente terzo e quarto in classifica. Quartararo continua il suo periodo difficile e complici anche i due long lap che ha dovuto scontare per il contatto che ha steso Oliveira. Le Aprilia sorridono a metà, Aleix Espargarò conquista una quinta posizione mentre Vinales si è dovuto arrendere all’ultimo giro per la rottura della catena della sua RS-GP.
Classifica Team
KTM RedBull grazie alle eccellenti prestazioni dei suoi due piloti si porta a soli due punti dalla vetta occupata dal Mooney VR|46, mentre continua il periodo nero di Honda Repsol che non prende punti dalla sprint del GP di Portimao. Aprilia al quinto posto, che seppur è un ottimo risultato, fa suscitare qualche rammarico alla casa di Noale che si dimostra più efficacie in prova che in gara. Risale in classifica il Team Ducati Lenovo che deve far leva solamente su Bagnaia dato il forfait di Bastianini comunicato venerdì.
Classifica Costruttori
Ducati sempre più padrona della classifica, mentre KTM riesce a staccare il gruppo e prendersi la seconda posizione. Aprilia terza seguita dalle case giapponesi che dopo due weekend, Austin per Honda e Rio Hondo per Yamaha, dove sembravano essere migliorate tornano in un baratro dal quale sembra difficile vernine fuori.
Guarda anche: MotoGP | GP Spagna – Sintesi Gara: Bagnaia conquista la vittoria e va in testa al campionato
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter