Il Gran Premio d’India, già cancellato da questa stagione di MotoGP, rischia di non essere presente nemmeno per il 2025.
Il Gran Premio d’India, con sede nel Buddh International Circuit, debutta in MotoGP nel 2023, in un’edizione che vide la sprint vinta da Jorge Martin e la gara da Marco Bezzecchi, in quella che è la sua terza e ultima vittoria in MotoGP. Quest’anno la gara non si è disputata per ragioni operative ma, secondo le ultime indiscrezioni di Autosport, la tappa indiana rischia di essere assente anche dal calendario del 2025.
L’assenza dal calendario 2024 è stata particolare, con Dorna e Fairstreet Sport (promotore dell’evento) che rilasciano un comunicato il 29 maggio 2024: “La MotoGP tornerà al Buddh International Circuit nel marzo del 2025, quando le condizioni meteorologiche dovrebbero essere ottimali sia per gli spettatori che per i piloti”.
Due mesi dopo l’uscita del comunicato, Dorna annuncia la stipulazione di un contratto con Invest UP, agenzia d’investimento del governo dell’Uttar Pradesh, stato dove si trova il Buddh International Circuit, a sostituzione della precedente Fairstreet Sport: il contratto ha come obiettivo garantire la permanenza del GP d’India in MotoGP dal 2025 fino al 2027, dopo che lo stato dell’Uttar Pradesh ha confermato il suo impegno a lungo termine nei confronti della MotoGP.
Le indiscrezioni di Autosport
Le indiscrezioni che arrivano da Autosport non sono dello stesso avviso, con il GP d’India che rischia di saltare anche nel 2025 per ragioni differenti rispetto alla cancellazione avuta nel 2024: le autorità locali dell’Uttar Pradesh non avrebbero abbastanza capitale per poter organizzare l’evento, e la mancanza di certezze a questo punto dell’anno rende difficile che si possa arrivare a un compromesso per la presenza di Buddh nel calendario della stagione 2025.
Il Buddh International Circuit è un circuito già noto agli appassionati di Formula 1: è stato infatti presente nel calendario della massima competizione a quattro ruote per tre stagioni, dal 2011 al 2013, e tutte e tre le edizioni sono state vinte dalla Red Bull di Sebastian Vettel.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: MotoGP.com