Luglio 23, 2024
Paddock News 24
FrenchGPMotoMotoGPPN24

MotoGP | GP d’Olanda: Marquez retrocesso da 4° a 10°! Ecco il motivo della penalità…

Marc Marquez dopo il termine del GP d’Olanda ha ricevuto una penalità, scalando così dalla quarta alla decima posizione…

Il GP d’Olanda non è stato dei più semplici per Marc Marquez, alle prese con un problema che lo ha rallentato nel corso della gara e che è stato il motivo della sua penalità in classifica.

marquez penalità gp olanda
Marc Marquez in sella alla sua Desmosedici GP-23 – Credit: InSella

GP d’Olanda: il perché della penalità a Marquez

Nel corso della gara, l’otto volte campione del mondo ha effettuato due manovre “strane”, di cui però inizialmente non ne abbiamo compreso il motivo.

Mentre si trovava in terza posizione, Marquez ha volutamente fatto passare Di Giannantonio, rimanendo poi dietro l’italiano senza attaccarlo.

Si pensava che lo spagnolo avesse dato la posizione al pilota VR46 per non incorrere in una penalità dovuta all’infrangimento dei track limits.

Tuttavia, pochi giri dopo Di Giannantonio si è fatto da parte e Marquez ancora una volta ha deciso di non superarlo, situazione invece sfruttata a dovere da Vinales.


Leggi anche: MotoGP | Sprint GP Olanda – Bagnaia: “Abbiamo lavorato veramente bene”


Alla fine, si è compreso che la motivazione dietro queste due manovre riguardava un problema legato alla pressione dei pneumatici. Motivo per il quale lo spagnolo ha ricevuto una penalità al termine della gara.

Secondo l’articolo 3.2.1 del codice sportivo “A Marc Marquez è stata assegnata una penalità di sedici secondi sul tempo complessivo di gara per aver infranto la regola relativa alla pressione gomme”

Il pilota di Cervera è dunque scalato dalla quarta alla decima posizione. Il suo distacco in classifica dal leader Martin, è ora di 58 punti, ma lo spagnolo ha mantenuto la terza posizione generale.

Ovviamente la problematica ha compromesso l’intera gara di Marquez, ma nonostante ciò la sua prestazione rimane comunque positiva, soprattutto nella freddezza della gestione.

Credit copertina: 24Emilia


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Ricciardo sul ritorno in AlphaTauri: “Non ho paura”

Vanessa Cravotta

F1 | GP Azerbaijan, qualifiche – Perez: “Un po’ deluso, Ferrari minaccia più grande per noi”

Mariangela P.

F1 | GP San Paolo – RISULTATI Sprint Race: Verstappen vince e Norris rimanda i festeggiamenti

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.