Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quattordicesima tappa della MotoGP, ha visto un finale di gara discusso dopo la manovra di Enea Bastianini ai danni di Jorge Martin. Aleix Espargaro è sorpreso dalla decisione degli steward di non aprire un’investigazione.
La MotoGP, con la conclusione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, saluta il continente europeo fino al 16-17 novembre, weekend in cui si terrà a Valencia l’ultima gara di questa accesa stagione della classe regina del motomondiale.
La gara ha visto protagonisti il leader del campionato Jorge Martin, in prima posizione per tutto il Gran Premio, e l’italiano Enea Bastianini che, all’ultimo giro, effettua una discussa manovra che permette al pilota della Ducati ufficiale di concludere in testa il secondo weekend di Misano.
Le opinioni e i commenti sulla manovra sono ovviamente innumerevoli e diverse: se Bastianini la ritiene al limite ma corretta, Martin pensa che il sorpasso poteva essere tentato in una maniera più pulita e meno eccessiva. Chi non ha commentato però l’episodio è lo Steward Panel, che ha deciso di non aprire un’investigazione.
L’incredulità di Espargaró: “Non ha senso”
Aleix Espargaró, pilota Aprilia, ha voluto commentare la scelta degli stewards: “Sono deluso, non capisco cosa stia facendo lo Steward Panel. Sono senza parole: un pilota tocca un altro pilota, entrambi escono di pista e non vengono nemmeno messi sotto investigazione. Non ha senso.”
“Manovra a parte, sono un po’ preoccupato perché stanno mandando il messaggio che tutti i piloti possono fare quello che vogliono. Tu puoi toccare un pilota e andare fuori pista: questo è un messaggio pericoloso. Non riesco ancora a crederci, davvero!”
Riguardo quindi il contatto al termine del GP dell’Emilia-Romagna, Aleix Espargaró non ha commentato la manovra in sé, dicendo chi ha ragione e chi ha torto, ma ha sottolineato come un contatto all’ultimo giro che ha fatto uscire di pista entrambi i piloti e che ha di fatto deciso il vincitore della gara non sia stato nemmeno investigato dallo Steward Panel, dal 2019 sotto la direzione del 3 volte campione del mondo della classe 500 Freddie Spencer.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: LaSexta