Maggio 18, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Francia – Bagnaia: “Tutto sommato un buon risultato”

Francesco Bagnaia conclude il week end di Le Mans con un terzo posto sul podio alle spalle di Marc Marquez e del vincitore Jorge Martin.

GP Francia Bagnaia
Credit: Ducati Corse

Dopo una gara sprint del sabato finita anzitempo con un ritiro, oggi Francesco Bagnaia ha conquistato il terzo posto sul podio. Nella giornata di ieri Bagnaia, nonostante una caduta sul finire della sessione di qualifica, ha conquistato la prima fila con il secondo posto in griglia. Con la caduta ha rovinato la moto ed è stato costretto a partire per la gara sprint con la seconda moto con la quale ha avuto molti problemi. Una partenza problematica nella gara sprint lo ha costretto a retrocedere a centro gruppo, ma a causa di problemi e poi di un lungo, il pilota italiano della Ducati si è dovuto ritirare.

Le cose oggi sono cambiate e Bagnaia ha potuto fare la gara con la moto che preferiva. Dopo una buonissima partenza, Bagnaia riesce subito a conquistare la prima posizione che ha mantenuto per gran parte della gara. Jorge Martin per tutta la gara è stato dietro di lui e verso la conclusione della gara ha sferrato il primo attacco a Bagnaia che però lui è riuscito a replicare. Nel giro successivo però Bagnaia non è riuscito a resistere all’attacco di Martin ed ha dovuto cedergli la prima posizione. Questa battaglia ha permesso a Marc Marquez di avvicinarsi e all’ultimo giro Bagnaia a perso la seconda posizione concludendo così la gara al terzo posto. Adesso Bagnaia è secondo in campionato con 38 punti di ritardo dal leader del mondiale Jorge Martin.

Le parole di Bagnaia al parco chiuso

“Ci ho provato, ho dato tutto, ho cercato di gestire dalla partenza ma gli altri due negli ultimi due giri avevano qualcosa in più. Sono contento di aver concluso la gara dopo due stagioni in cui non ci ero riuscito. Il risultato è piuttosto buono considerando come è andata ieri. Oggi sono contento, ora pensiamo alla prossima gara e sono sicuro che potremo andare ancora meglio”.

Le parole di Bagnaia ai microfoni Sky

“Ce l’ho messa tutta. Ho provato a gestire la partenza e da li in poi il resto della gara, ma gli altri due nelle battute conclusive ne avevano di più. Ad ogni modo sono contento di avere concluso la gara dopo le due cadute degli anni scorsi. Tutto sommato un buon risultato dopo la gara di ieri, ora testa alla prossima gara nella quale confido di poter andare meglio”.

Mi dispiace non aver vinto perchè nel complesso il weekend è stato positivo. Ho fatto il massimo e il risultato è buono pensando a quanto fatto ieri. Faticavo perchè non riuscivo a essere veloce nel terzo settore. Con il senno di poi non aver corso tutta la gara sprint mi ha tolto un po’ di esperienza per oggi. Ci riproverò a Barcellona. Qui a Le Mans, ad onor del vero, è la prima volta che arrivo al traguardo negli ultimi 3 anni. Non avevo la competitività di Jerez e facevo fatica a provare il sorpasso. Un errore? Non aver approfittato del lungo di Martin nella prima chicane a pochi giri dalla fine”.

“Io volevo rimanere il più appiccicato possibile a Martin. Non ero riuscito a passarlo in curva 7 dove volevo provarci, poi volevo tentare di nuovo alla 13 dove ero più forte rispetto a lui, ma Marquez è entrato davvero forte in curva 9, un punto nel quale non potevo difendermi. Bravo lui, io non ho potuto rifarmi”.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Joan Mir e la tanta voglia di tornare competitivo: “Bisogna migliorare senza Marquez”

Maria Rosaria D.

Superbike | La livrea del team Honda HRC per il 2024 – FOTO

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Americhe – Pedro Acosta: “La miglior gara della mia carriera”

Silvia Maestrelli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.