Maggio 26, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Francia – Marc Marquez: “Oggi sono partito bene, ma non come ieri”

Marc Marquez, partendo dalla tredicesima posizione, riesce a rimontare fino alla seconda posizione portandosi a casa un altro podio.

Marc Marquez
Credit: Social Marc Marquez

Il week end francese per Marc Marquez si conclude con un podio dopo che ha fatto una rimonta partendo dalla tredicesima casella. Il pilota spagnolo del team Gresini è stato autore di due grandi rimonte sia nella gara di oggi sia nella gara sprint di ieri. Nel turno di prove del venerdì pomeriggio, utile per entrare direttamente in Q2, non è riuscito a qualificarsi direttamente per il Q2 e quindi ha dovuto partecipare alla prima sessione del Q1. I suoi primi giri di qualifica sono stati veloci, ma nel secondo tentativo ha prima commesso un errore e nel secondo tentativo di giro veloce ha preso bandiera gialla. A causa di queste due cose, Marc Marquez ha ottenuto solo un tredicesimo posto sulla griglia di partenza.

Grazie ad un’ottima partenza, Marquez ha subito conquistato le prime posizioni del gruppo riuscendo a conquistare un secondo posto nella gara sprint di ieri. Anche nella gara di oggi è partito bene, ma per arrivare nelle prime posizione ha dovuto lottare un po’ di più. Dopo vari sorpassi, Marquez si è trovato in terza posizione e, grazie alla lotta tra Bagnaia e Martin, è riuscito a recuperare il gap dalla vetta. All’ultimo giro Marquez è riuscito a sorpassare Bagnaia conquistando così il secondo posto sul podio. In classifica mondiale è in terza posizione a pari merito con Bastianini con un ritardo di 40 punti da Jorge Martin.

Le parole di Marc Marquez al parco chiuso

Bellissima rimonta, partendo dal tredicesimo posto. Oggi sono partito bene, ma non come ieri e quindi ci è voluto un po’ di tempo per superare gli altri piloti, specialmente all’inizio con le gomme nuove molto simili tra tutti. Poi dopo un po’ gli altri le hanno usurate di più e allora sono riuscito a gestire la situazione. La cosa impressionante è che quando ero da solo il passo c’era e sono riuscito a riprendere chi stava davanti. Poi per cinque giri ho provato a superare Pecco ma non ci sono riuscito. All’ultimo giro mi sono detto di provarci. Lui mi conosce, lo sa che ci devo provare. Ce l’ho fatta ed è stato un bel sorpasso, sono riuscito a tenere la linea e mi sono difeso bene nell’ultimo settore”.

Le parole di Marquez ai microfoni Sky

Ieri pensavo fosse impossibile arrivare sul podio per la gestione delle gomme. Il dato confortante è che siamo andati in crescendo, dopo aver fatto degli errori. Sono felice per me e il team, perché partire 13° e finire 2° è fantastico”.

“Quando ho preso questa decisione, sapevo che la Ducati era la moto più forte del circus. Visto che sono competitivo, il prossimo anno in qualunque team e di qualunque marca voglio avere una moto ufficiale per lottare per il titolo”.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | GP Portogallo – I risultati delle qualifiche: SUPER POLE di Bastianini!

Luigi Belfiore

Superbike | Alex Lowes sul suo futuro: “Colloqui positivi con Kawasaki”

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Catalogna – Incidente spaventoso per Bagnaia: le condizioni

Luca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.