Maggio 26, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Francia – Prove 1: Jack Miller il più veloce

La prima sessione di prove a Le Mans si è conclusa con il miglior tempo di Jack Miller in 1’31”449 seguito da Luca Marini e da Brad Binder. Francesco Bagnaia solo decimo mentre Fabio Quartararo è fuori dalla top ten.

MotoGP GP Francia Miller
Credit: motogp.com

Dopo una settimana di pausa i piloti della MotoGP tornano in pista sul circuito francese di Le Mans. Questo week end sarà molto particolare perché domenica si correrà il Gran Premio numero 1000 nella storia del motomondiale. Negli scorsi giorni Enea Bastianini ha dichiarato di non partecipare al week end di gara francese perché ancora le sue condizioni fisiche non sono al 100%. Per questo week end Enea Bastianini sarà sostituito da Danilo Petrucci. Anche Miguel Oliveira non sarà presente in pista a causa di una frattura alla spalla dell’omero rimediata nella caduta durante lo scorso Gran Premio di Spagna. A sostituire il pilota portoghese, sarà il pilota italiano Lorenzo Savadori che è anche il pilota collaudatore della Aprilia. Dopo l’incidente avvenuto nella prima gara della stagione, Marc Marquez torna a correre. Il primo turno di prove per i piloti della MotoGP sarà importante perché le previsioni meteo danno probabilità di pioggia durante la sessione pomeridiana. Raul Fernandez, dopo aver provato a fare qualche giro in pista, ha deciso di non continuare a correre il week end perché le condizioni del suo braccio non gli permettono di guidare al meglio.

Sintesi prove 1

Per la prima uscita in pista i piloti hanno montato tutti una gomma media al posteriore mentre c’è stata una scelta diversa per quanto riguarda l’anteriore. Nei primi minuti della sessione Bezzecchi è stato molo veloce prendendosi la testa della classifica in 1’32”825. Alle sue spalle troviamo i due piloti di casa, Zarco e Quartararo con un distacco di circa due decimi. Caduta di Marc Marquez alla curva 11 senza nessuna conseguenza per il pilota. Dopo i primi 15 minuti di attività in pista, Marini è il più veloce con il tempo di 1’32”785 seguito da Bezzecchi e da  Augusto Fernandez. Quartararo, Zarco, Alex Marquez, Miller, Morbidelli, Martin e Aleix Espargaro chiudono la top ten. Bagnaia, dopo un lungo in curva 12, è rientrato ai box in attesa che quella stessa moto sia sistemata in modo da poter uscire nuovamente.

Per il secondo run i piloti sono tornati in pista con le gomme usate nel run precedente e Bagnaia riesce a migliorare il proprio tempo portandosi in prima posizione con il tempo di 1’32”555. Problemi al motore per Nakagami che è costretti a fermarsi alla fine del rettilineo in modo da non rischiare ulteriori problemi. Scivolata in curva 3 per Di Giannantonio senza nessuna conseguenza per il pilota. Nel frattempo Bagnaia ha migliorato ancora il proprio tempo abbassandolo di qualche decimo. Dopo la caduta, Marc Marquez è tornato in pista con gomme nuove.

Time attack

Negli ultimi minuti finali della sessione i piloti sono in pista con gomme nuove per fare il time attack. Il primo pilota a fare un time attack è Nakagami che però non fa un giro molto veloce ma poi si migliora nei tentativi successivi. Quartararo si migliora e si porta in seconda posizione alle spalle di Bagnaia. Caschi rossi importanti per Viñales che alla conclusione del suo giro passa in prima posizione con il tempo di 1’32”186. Pochi secondi dopo è Quartararo a passare in prima posizione seguito da Marc Marquez e Mir si mette in terza posizione. Molti caschi rossi durante gli ultimi 2 minuti della sessione e alla fine è Jack Miller a far segnare il miglior tempo in 1’31”449 e alle sue spalle troviamo Luca Marini e Brad Binder. Bagnaia solo decimo mentre Quartararo è undicesimo.

Classifica Prove 1

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle 15:00 per la seconda sessione di prove.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

SBK | Nicolò Bulega fiducioso per la stagione 2024 con Aruba: “Non commetterò gli stessi errori”

Maria Rosaria D.

Superbike | GP Gran Bretagna 2023 – Orari Tv ed anteprima delle gare di Donington [Sky & Tv8]

Riccardo Orsini

MotoGP | Sprint GP Catalogna – Espargaro: “Bagnaia meritava la vittoria”

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.