Giugno 18, 2024
Paddock News 24
MotoGP

MotoGP | GP Germania – Prove 1: Zarco segna il miglior tempo della sessione

Johann Zarco conclude la prima sessione di prove con il miglior tempo in 1’20”702. Alle sue spalle troviamo Marc Marquez e Aleix Espargaro.

Johann Zarco
Johann Zarco. Credit: motogp.com

Dopo il week end appena concluso al Mugello, la MotoGP fa tappa sul circuito tedesco del Sachsenring. A causa degli infortuni riportati nell’ultimo week end di gara, Joan Mir e Alex Rins non prenderanno parte a questo week end di gara. Inoltre il team Repsol Honda e il team Honda LCR hanno deciso di non sostituire i due piloti infortunati. Dopo il week end del Mugello, Francesco Bagnaia consolida la prima posizione in campionato aumentando il suo vantaggio di 21 punti su Marco Bezzecchi. Jorge Martin invece si è portato in terza posizione scavalcando Brad Binder a soli 3 punti da Marco Bezzecchi.

Sintesi prove 1

La soluzione di gomme scelta dai piloti per questo inizio di sessione è una gomma media al posteriore mentre all’anteriore alcuni hanno scelto una soluzione soft mentre altri hanno scelto una soluzione media. Zarco è l’unico pilota sceso in pista montando una coppia di gomme soft e si porta subito in prima posizione con il tempo di 1’22”458. Nei minuti successivi la classifica cambia in continuo e la prima posizione viene cambiata continuamente. Scivolata di Aleix Espargaro in curva 1 senza nessuna conseguenza per il pilota. Dopo i primi 15 minuti di attività, la classifica vede Martin in prima posizione con il tempo di 1’21”433 seguito da Nakagami e da Marc Marquez. Un po’ in difficoltà in questo inizio di sessione per Bagnaia che al momento si trova in diciannovesima posizione con un distacco di un secondo dalla vetta.

A metà sessione iniziano a cadere alcune gocce di pioggia e i piloti che erano in pista, sono tornati ai box. Dopo alcune modifiche alle moto, Viñales è sceso in pista per verificare le condizioni della pista. La pioggia non è molto forte da dover montare le gomme da bagnato, ma non è nemmeno molto asciutta per continuare a girare con le gomme slick. A circa 10 minuti dalla fine tutti i piloti tornano in pista con gomme soft nuove per provare a fare il time attack. Alcune gocce di pioggia continuano a cadere, ma i piloti riescono a trovare subito il ritmo e la classifica cambia. Caduta di Morbidelli alla curva 11 e rimane così fuori dalla top ten. Marc Marquez si prende la testa della classica facendo registrare il tempo di 1’20”854. Scivolata anche per Quartararo alla curva 1 senza nessuna conseguenza per lui. All’ultimo giro Zarco soffia la prima posiziona a Marc Marquez.

La sessione si è conclusa con il miglior tempo di Johann Zarco in 1’20”702 seguito da Marc Marquez ed Aleix Espargarò. Alex Marquez, Jorge Martin, Fabio Quartararo, Brad Binder, Francesco Bagnaia, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi sono i piloti che momentaneamente hanno l’accesso diretto alla Q2 di domani.

Classifica sessione

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle ore 15:00 per la seconda sessione di prove.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | GP Germania – Sintesi qualifica: Bagnaia si prende la pole in una sessione favolosa

Riccardo Orsini

MotoGP | Bagnaia o Marquez? Valentino Rossi dice la sua dopo il duello in Spagna

Luigi Belfiore

MotoGP | Jorge Martin verso il passaggio in Honda nel 2025?

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.