Luglio 12, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Gran Bretagna – Prove: Aleix Espargaro il più veloce

Nella sessione di prove del GP di Gran Bretagna, Aleix Espargaro fa registrare il miglior tempo della giornata in 1’58”183. Alle sue spalle troviamo la Ducati di Jorge Martin e la KTM di Brad Binder.

GP Gran Bretagna
Credi: motogp.com

La prima sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna si è concluso con la doppietta dei piloti del team Mooney VR46 Racong Team. Marco Bezzecchi ha fatto registrare il tempo di 2’00”295 mentre Luca Marini è secondo per soli 36 millesimi. In terza posizione troviamo Jorge Martin con soli 75 millesimi di ritardo dal primo seguito dal compagno di squadra Johann Zarco. Dato che a partire da questo week end la prima sessione di prove libere non vale per avere l’accesso diretto alla Q2, nessun pilota ha montato gomme nuove morbide per fare un time attack.

Sintesi della sessione

Scelta differente di gomme tra i piloti per l’inizio di questa sessione di prove. Alcuni piloti hanno scelto una coppia di gomme nuove medie per continuare a trovare l’assetto ideale. Altri invece hanno scelto una gomma soft al posteriore per fare una prima prova di time attack per poi continuare il lavoro sull’assetto. Fin dai primi giri Bezzecchi si è dimostrato veloce come nel corso della sessione di prove libere del mattino, ma è Binder ad essere il primo pilota a scendere sotto al muro dei due minuti facendo segnare il tempo di 1’59”889. Bagnaia dopo i primi giri con un set up diverso da quello di questa mattina è tornato ai box per tornare sulla moto con il set up precedente. Caduta di Viñales alla curva 16 e il pilota spagnolo è tornato zoppicando lentamente al box. Dopo due caschi rossi, Bagnaia perde terreno nella seconda parte della pista e si piazza al terzo posto con un distacco di circa due decimi dalla vetta.

Dopo una pausa ai box, i piloti tornano nuovamente in pista con le gomme usate nel turno precedente in modo da continuare il lavoro per il resto del week end. Invece Marini, Bezzecchi, Zarco e Viñales sono entrati in pista con gomme soft per provare un primo attacco al tempo. Nonostante le gomme soft nuove, non riescono a battere il miglior tempo di Binder, ma Zarco e Viñales si portano momentaneamente all’interno della top ten. Al terzo giro cronometrato, Bezzecchi riesce a migliorare il primo tempo in 1’59”716 e Viñales si mette in seconda posizione. Caduta di Marini alla curva 15 senza nessuna conseguenza per lui.

Time attack

Negli ultimi venticinque minuti della sessione, iniziano ad esserci più piloti in pista con gomme soft nuove per l’attacco al tempo. Aleix Espargaro riesce a fare il miglior tempo al suo secondo tentativo in 1’59”694. Mentre tutti sono in psita con gomme nuove, Marc Marquez continua a girare con gomme usate. Binder si riprende la prima posizione che gli viene subito tolta dal compagno di squadra Miller e Zarco si mette in terza posizione. Viñales con il tempo di 1’59”218 si mette davanti a tutti. Bagnaia nel suo giro veloce si trova davanti Bastianini ed è costretto a rallentare e momentaneamente è fuori dalla top ten. Miglioramento per Quartararo che si porta in settima posizione mentre Morbidelli è quarto.

Bezzecchi e Bagnaia continuano a far segnare caschi rossi e Bezzecchi si prende il miglior tempo in 1’59018 mentre Bagnaia ha deciso di rientrare ai box per fare un cambio gomme. Marc Marquez ha montato gomme nuove solo negli ultimi minuti della sessione anche a causa del dolore alla caviglia infortunatasi al Sachsenring e successivamente ad Assen. Caduta di Bezzecchi alla curva sette e il pilota sembrava piuttosto dolorante. Bagnaia fa segnare il miglior tempo in 1’58”973. Martin nel giro successivo si prende la prima posizione in 1’58”854 mentre Marc Marquez è momentaneamente all’interno della top ten. Zarco migliora il proprio tempo e mettendosi in quarta posizione, mette fuori Marc Marquez dai primi dieci. È Aleix Espargaro a concludere la sessione del GP di Gran Bretagna con il miglior tempo in 1’58”183.

I piloti della MotoGP torneranno in pista domani mattina alle 11:10 per la seconda sessione di prove libere.

Classifica della sessione

Credit: motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Secondo Max Biaggi il contatto tra Bagnaia e Marquez è un incidente di gara

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Malesia, Sintesi Prove – Alex Marquez batte Martin nel venerdì di Sepang

Elia Aliberti

Superbike | GP Repubblica Ceca – Sintesi Gara 2: Bautista sfrutta la caduta di Razgatlioglu e vince a Most

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.