Segui la cronaca in diretta delle pre qualifiche del GP d’Indonesia di MotoGP: è la prima importante sessione del weekend in quanto decreterà i 10 piloti che accederanno direttamente in Q2.
Con l’inizio delle tappe in Estremo Oriente, la stagione 2024 del Motomondiale entra nella fase decisiva. Quello di Mandalika sarà il primo ci cinque weekend dall’altra parte del mondo, prima del gran finale di Valencia. Segui la cronaca in diretta delle pre qualifiche del GP d’Indonesia di MotoGP: la sessione decreterà i 10 piloti che accederanno in Q2.
MotoGP | GP Indonesia, Pre qualifiche – Cronaca LIVE
L’articolo si aggiorna automaticamente
Classifica
Quando la stagione asiatica ha inizio, si sa, significa che il Motomondiale sta entrando nella sua fase calda. Se si è conservato qualcosa nel taschino, è il momento di tirarlo fuori, ora o mai più. Però, il secondo appuntamento di Misano, ha già emesso verdetti importanti.
Infatti, con la caduta della domenica, Pecco Bagnaia ha praticamente restituito il favore che Jorge Martin gli aveva gentilmente concesso due settimane prima, con la scellerata decisione di rientrare ai box per cambiare moto. Il tre volte campione del mondo si ritrova ora nuovamente staccato di 24 punti.
Nel frattempo, alle loro spalle, Enea Bastianini e Marc Marquez sbagliano poco o nulla e non mollano la presa. Il riminese ha vissuto una prima parte di stagione in gestione, cercando di rimanere in piedi il più possibile e massimizzare i punti in tutte le gare. Ora, l’impressione è che stia riuscendo a tirare fuori sempre qualcosa in più in ogni weekend, come dimostra l’aggressivo sorpasso ai danni di Martin a Misano.
Leggi anche: MotoGP | Orari e programmazione TV del GP di Indonesia
Marc Marquez è riuscito finora a tenere aperti i giochi, nonostante lo strapotere della Desmosedici GP24. Adesso, potrebbero arrivare piste favorevoli al fenomeno di Cervera. Infatti, il meteo rappresenta sempre un’incognita nei weekend asiatici. Inoltre, l’asfalto di Mandalika presenta solitamente scarsissima aderenza. Una situazione molto simile a quella trovata ad Aragon, in un fine settimana letteralmente dominato dall’otto volte campione del mondo.
Il semaforo verde in fondo alla pit lane per l’inizio delle pre qualifiche si accenderà quando in Italia saranno le ore 9:00 del mattino. In attesa dell’inizio della sessione, vediamo com’è la situazione in classifica dei quattro piloti che si giocheranno il titolo mondiale negli ultimi sei appuntamenti del 2024.
- 1. Jorge MARTIN (Ducati Pramac) 341
- 2. Francesco BAGNAIA (Ducati Lenovo) 317 (-24)
- 3. Enea BASTIANINI (Ducati Lenovo) 282 (-59)
- 4. Marc MARQUEZ (Ducati Gresini) 281 (-60)
[Credit immagine di copertina: Alessio Piana su X]
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter