Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Indonesia – Prove libere 1: Morbidelli conquista la prima sessione

Franco Morbidelli conquista la prima sessione di prove libere facendo segnare il tempo di 1’30”689. Alle sue spalle troviamo Viñales e Martin. Le Honda di Zarco e Marini finiscono in top ten mentre Bagnaia è solo 14°.

GP Indonesia
Franco Morbidelli. Credit: X

Dopo la gara di una settimana fa a Misano, i piloti della MotoGP si sono spostati in Indonesia. Jorge Martin arriva in Indonesia con 24 punti su Francesco Bagnaia caduto nella scorsa gara. La lotta invece per il terzo posto nel mondiale è tra Enea Bastiani e Marc Marquez che sono divisi solamente da 1 punto. Nella gara della passata stagione fu Bagnaia a trionfare nella gara indonesiana mentre Martin era uscito con zero punti a causa di una caduta. Una notizia che arriva poco prima dell’inizio della sessione è che Fabio Di Giannantonio potrebbe chiudere in anticipo la sua stagione per operarsi alla spalla ed essere al 100% all’inizio della prossima stagione.

Sintesi Prove libere 1 GP Indonesia

La condizione della pista è molto sporca e le temperature, rispetto alla giornata di ieri, sono più basse. Dopo la bandiera verde, tutti i piloti sono scesi in pista per iniziare a prendere confidenza con le condizioni della pista. Passati i primi 15 minuti della sessione, in testa alla classifica troviamo Morbidelli seguito da Quartararo e da Viñales. Tutti i piloti hanno scelto la stessa gomma posteriore, la media, mentre all’anteriore ci sono varie scelte. Pochi giri per Bagnaia  nella prima parte della sessione perché il pilota lamentava difficoltà nel frenare la moto e i tecnici si sono subito messi al lavoro per risolvere il problema.

Una volta che i piloti sono tornati in pista dopo una piccola pausa ai box, i piloti Honda fanno subito dei giri molto buoni mettendosi nelle posizioni alte della classifica. Caduta per Oliveira in curva 4 senza nessuna conseguenza per il pilota. Morbidelli si conferma come pilota più veloce facendo segnare il tempo di 1’30”902. Bagnaia, dopo quel problema iniziale, sta risalendo la classifica trovandosi all’interno della top ten. Alcuni piccoli problemi anche per Martin che lamenta di avere qualche difficoltà nelle curve 12 e 13. Super giro di Morbidelli alla fine della sessione in 1’30”689 ed è il più veloce della sessione. Marini e Zarco riescono a concludere la sessione nella top ten mentre Bagnaia è solo quattordicesimo.

Taramasso, tecnico Michelin: “Come gomme abbiamo la morbida, la hard plus provata a inizio stagione e la dura. Come grip la media, quella che chiamo hard plus, sembra averne un po’ di più”. Torna poi sul caso delle gomme di Bagnaia a Misano. “Stiamo guardando i dati, all’inizio i tempi erano buoni, c’è stato un calo e poi è ripartita. Stiamo parlando di una finezza. Non si è mai vista una gomma che funziona a intermittenza, a meno che non si sia scaldata all’inizi. Ma in realtà non abbiamo visto un picco di temperatura”.

Classifica della sessione

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle ore 9:00 per la sessione di prove che determinerà l’accesso diretto alla Q2 di domani.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Il team LCR presenta la nuova livrea per la stagione 2024

Samuele Buccoliero

MotoGP | Presentata la nuova sigla di apertura per la stagione 2023

Edoardo Pettinato

MotoGP | Dorna e FIM rinnovano l’accordo sui diritti fino al 2060

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.