Luglio 25, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Italia 2024 – Sintesi Qualifica: Jorge Martin in pole con il nuovo record del Mugello

Lo spagnolo del team Pramac sigla con il nuovo record della pista la pole position nella qualifica del GP d’Italia della MotoGP. Francesco Bagnaia è secondo; Marc Marquez, protagonista di una scivolata, quarto.

Niente “a casa nostra” al Mugello. A firmare la pole nella qualifica del GP d’Italia della MotoGP è Jorge Martin. Lo spagnolo del team Pramac, con il suo 1’44.504 firma il nuovo record della pista del tracciato toscano.
Il leader della classifica generale è bravo a posizionarsi nel suo giro lanciato riuscendo a sfruttare la scia di Marquez e Acosta per fare la differenza nell’ultimo settore.

MotoGP qualifica GP Italia Mugello Jorge Martin
Credit: profil Instagram @lucacrottiph

Proprio il pilota del team Gresini ha sostanzialmente deciso la sessione. Una sua caduta nelle prime fasi del secondo run ha bruciato il primo tentativo di giro veloce di tutto il gruppo.

A completare la prima fila, in virtù dei tempi segnati nella prima parte della sessione, sono Francesco Bagnaia, almeno per quel che riguarda la Sprint, e Maverick Viñales.

Il già citato Marc Marquez scatterà dalla quarta casella davanti ad Enea Bastianini. Settima posizione per Pedro Acosta che perde definitivamente la possibilità di diventare il più giovane poleman della MotoGP.

La qualifica conferma le difficoltà dei piloti KTM e delle Ducati GP23 del team VR46.

MotoGP qualifica GP Italia Mugello Marco Bezzecchi Marc Marquez
Credit: profilo Instagram @marcobez72

LA SINTESI DELLA QUALIFICA DEL GP D’ITALIA DELLA MOTOGP

Q1

Il sole scalda l’asfalto del Mugello mentre Fabio Quartararo, Fabio Di Giannantonio, Brad Binder, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Raul Fernandez, Jack Miller, Pol Espargaró, Takahaki Nakagami, Johann Zarco, Joan Mir, Lorenzo Savadori, Augusto Fernandez e Luca Marini iniziano la sessione del Q1 della qualifica del GP d’Italia della MotoGP.

Il primo giro lanciato porta la firma di Morbidelli che sigla un 1’45.722. Ad abbassare il riferimento è Di Giannantonio in 1’45.494. Il braccio di ferro tra Di Giannantonio e Morbidelli prosegue con il pilota del team Pramac che sigla un 1’45.465.

Il secondo run cambia la classifica: Raul Fernandez abbatte il muro del 1’45 segnando un 1’44.868. A prendersi la seconda posizione è Binder in 1’44.994. Il pilota della KTM viene spinto fuori delle posizioni che porterebbero in Q2 da Franco Morbidelli che passa primo con un 1’44.726.

La caduta di Pol Espargaró congela la classifica consegnando quindi alla Q2 Morbidelli e Raul Fernandez. Rimangono esclusi i piloti della KTM, con Binder tredicesimo e Miller diciannovesimo, i piloti VR46 con Di Giannantonio quattordicesimo e Bezzecchi sedicesimo e Quartararo che scatterà dalla quindicesima casella.

Qualifica MotoGP GP Italia Mugello risultati Q1
Credit: mototiming.live

LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Mugello – Bagnaia: “Penalità ridicola”


Q2

Sono quindi Morbidelli e Raul Fernandez ad unirsi a Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Marc Marquez, Alex Marquez, Aleix Espargaró, Maverick Viñales, Pedro Acosta, Jorge Martin, Alex Rins e Miguel Oliveira nella lotta alla conquista della pole position del Gran Premio d’Italia.

Il primo tempo è quello di Alex Marquez che chiude in 1’45.591. Un tempo che viene battuto praticamente da tutti con Jorge Martin che fissa il riferimento sul 1’44.504.

Il secondo run inizia con la caduta di Marc Marquez alla Curva 11. Lo spagnolo aveva quasi tre decimi di vantaggio sul tempo di Martin. La caduta dello spagnolo del team Gresini rovina i piani di tutti i piloti che non riescono a sfruttare il momento migliore della gomma.

La classifica, di conseguenza, non cambia. Jorge Martin firma la pole, con nuovo record della pista, del Gran Premio d’Italia. In prima fila ci sono poi Bagnaia, che scatterà però quinto nella gara della domenica, e Viñales. Marc Marquez apre la seconda fila che condivide con Bastianini e Morbidelli. Settima posizione per Acosta, a cui è stato cancellato per bandiere gialle il tempo che lo avrebbe portato in seconda fila. Alex Marquez, Aleix Espargaró e Rins chiudono la top dieci.

Qualifica MotoGP GP Italia Mugello risultati Q2
Credit: mototiming.live

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: profilo Instagram @pramacracing

Articoli Correlati

F1 | Pronto il rinnovo per entrambi i piloti Ferrari, Vasseur: “Arriveranno nel 2024”

Sara Bonaduce

F1 | GP Las Vegas – Domenica frustrante per la Williams, Sargeant: “La Safety Car ha distrutto la nostra gara”

Elisa Migliorino

F1 | Villeneuve non le manda a dire e avvisa: “Sainz l’unico in grado ora di aiutare Ferrari. Leclerc? Troppo frustrato…”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.