Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
MotoGP

MotoGP | GP Italia – Prove 1: Alex Marquez il più veloce

La prima sessione di prove al Mugello si è conclusa con la miglior prestazione di Alex Marquez in 1’46”121 seguito da Fabio Quartararo e da Brad Binder. Francesco Bagnaia è momentaneamente fuori dalla top ten perché non ha fatto il time attack.

MotoGP GP Italia Marquez
Alex Marquez. Credit: Twitter

Dopo tre settimane di pausa dall’ultimo week end, i piloti della MotoGP tornano in pista sulla pista italiana del Mugello. I due piloti del team NRF Aprilia, dopo gli infortuni avuti nelle gare precedenti, hanno ricevuto l’ok da parte dei medici per poter prendere parte al week end di gara. Anche Enea Bastianini, dopo l’infortunio durante il primo week end di gara in Portogallo, torna in pista. Anche Bagnaia ha ricevuto l’ok da parte dei medici per poter prendere parte al week end di gara dopo che nella caduta a Le Mans aveva riportato una parziale frattura dell’astragalo. Invece per Marini le cose sono differenti; il pilota italiano dopo la caduta in gara a Le Mans ha riportato una frattura al polso e verrà rivalutato dai medici dopo il primo turno di prove.

Sintesi prove 1

All’inizio di questa prima sessione di prove, la maggior parte dei piloti è scesa in pista con una gomma soft all’anteriore e una gomma media al posteriore. Solo Miller ha montato una gomma hard all’anteriore mentre i piloti Aprilia montano una gomma media all’anteriore. Dopo i primi quindici minuti dall’inizio della sessione, in testa alla classifica troviamo Alex Marquez con il tempo di 1’46”852. Alle spalle del pilota spagnolo troviamo Pirro, wild card Ducati, e Martin. All’interno della top ten troviamo anche Bezzecchi, Nakagami, Bagnaia, Bastianini, Binder, Rins e Quartararo.

Nella seconda parte della sessione i piloti sono tornati in pista con lo stesso set di gomme. C’è stata una caduta di Aleix Espargaro all’ultima curva e il pilota è tornato ai box zoppicando. Con gomme usate Zarco si migliora e si porta in seconda posizione con un distacco di 41 millesimi dal primo in classifica. Pirro era riuscito ad ottenere la prima posizione, ma il tempo gli è stato cancellato per aver ecceduto i limiti della pista. Nel giro successivo Pirro riesce ad ottenere la migliore prestazione in 1’46”824 e Bagnaia si mette alle sue spalle con un distacco di soli 15 millesimi. Bastianini riesce a portarsi all’interno della top ten ed ha un distacco di circa mezzo secondo.

Time attack

Quando mancano 10 minuti alla bandiera a scacchi, i piloti montano un set di gomme nuove per poter fare il time attack. Il primo pilota a passare sul traguardo dopo un giro di time attack è Zarco che si mette in terza posizione. Viñales, con una coppia di gomme medie nuove, fa registrare il miglior tempo in 1’46”404. Rins si migliora e si porta ad un decimo dalla miglior prestazione. Con un ottimo giro, Quartararo riesce a prendersi la prima posizione in 1’46”208 seguito da Zarco e Martin. Sul finire della sessione è Alex Marquez che conclude la sessione in prima posizione con il tempo di 1’46”121 seguito da Quartararo e Binder. Morbidelli riesce a centrare la top ten così come Raul Fernandez. Bagnaia non ha fatto il time attack per concentrarsi su un altro tipo di lavoro. Anche Aleix Espargaro non ha fatto il time attack perché dopo la caduta era molto dolorante.

Classifica sessione

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP tornano in pista alle ore 15:00 per la seconda sessione di prove.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Sprint GP Catalogna – Acosta conquista il podio: “ Abbiamo migliorato tanti punti”

Sara Bonaduce

MotoGP | Viñales torna parlare del problema avuto a Portimao

Sara Bonaduce

MotoGP | UFFICIALE – Di Giannantonio rinnova con VR46: i dettagli

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.