La MotoGP fa tappa a Sepang per il Gran Premio della Malesia, e i piloti della Repsol Honda sono intenzionati a concludere il GP in zona punti e continuare il trend positivo di queste ultime gare
La MotoGP fa tappa a Sepang, in Malesia, per l’ultima gara della tournée asiatico-oceanica e penultimo Gran Premio della stagione 2024 del motomondiale, e i piloti del team ufficiale Honda si preparano a tornare in pista dopo un GP di Thailandia a punti, con la dodicesima posizione di Luca Marini e la quindicesima posizione di Joan Mir, intenzionati a continuare anche in terra malese il trend positivo di queste ultime gare.
Joan Mir, che sta vivendo una trasferta asiatica con solo la gara di Chang terminata su quattro totali, ha detto: “Sepang è un circuito che noi piloti conosciamo molto bene perché veniamo qui per i test. È ottimo tornare qui alla fine dell’anno così possiamo vedere i progressi fatti con la moto. Ci sono stati un po’ di cambiamenti, ed è importante comparare a che punto eravamo a febbraio e a che punto siamo adesso. Voglio catturare tutte le sensazioni che ho avuto durante il GP di Thailandia e poterle mantenere per tutto il weekend qui in Malesia“.
Luca Marini, che dopo un difficile inizio di stagione sta piano piano scalando la classifica, ha invece detto: “Penso che questo weekend sarà davvero molto interessante, ci permetterà di analizzare i progressi fatti dall’inizio dell’anno. Quest’anno abbiamo fatto molto lavoro sulla moto e io ho lavorato molto su me stesso e sul mio stile di guida, vogliamo vedere questi progressi durante il weekend di Sepang. C’è ancora molto da fare in queste due gare e certamente lavoreremo fino all’ultimo momento. Sono state settimane intense, ma siamo concentrati come sempre sul nostro obiettivo“.
Honda ha trovato la retta via?
Che gli aggiornamenti portati da Honda stiano dando i suoi frutti, questo è innegabile, e basta vedere proprio l’andamento di Marini durante l’anno per rendersi conto della maggior competitività della moto rispetto a inizio anno: nelle prime 13 gare della stagione, il pilota italiano ha ottenuto solo 1 punto, mentre nelle ultime 5 gare ne ha ottenuti 12, superando in classifica piloti i tester Pol Espargaró, Daniel Pedrosa e Stefan Bradl. Grazie agli aggiornamenti, anche Johann Zarco, pilota della Honda LCR Castrol, ha ottenuto a Chang il miglior risultato stagionale per un pilota Honda, terminando la gara thailandese in ottava posizione.
Vedremo se il Gran Premio di Malesia, penultima tappa di un mondiale MotoGP molto acceso, permetterà alle Honda di continuare il trend positivo che sta vivendo dal Gran Premio dell’Emilia-Romagna.
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Repsol Honda Team (via X)