Sepang segna il ritorno al successo di Enea Bastianini dopo un 2023 a dir poco complicatissimo. Bagnaia, terzo al traguardo, vince il duello con Martin, ma la lotta per il titolo resta più aperta che mai. Ecco i risultati della gara della MotoGP in Malesia.
Da Sepang… a Sepang verrebbe da dire. Proprio al GP della Malesia 2022 risalgono le ultime immagini di Enea Bastianini nelle posizioni di vertici. La vittoria andò poi a Pecco Bagnaia con l’allora alfiere del team Gresini secondo al traguardo. Poi il passaggio alla Ducati ufficiale e il suo 2023 è stato un autentico calvario. Un doppio infortunio che lo ha costretto a saltare praticamente metà campionato e che non lo ha certamente aiutato a trovare il giusto feeling con la moto.
Poi, però, arriva la pista amica di Sepang. Proprio nel weekend in cui sono iniziate a circolare le voci di un possibile scambio con Martin, con l’approdo dello spagnolo nel team ufficiale di Borgo Panigale, arriva la risposta da campione di Enea. Un successo che gli mancava dal GP di Aragon del 2022 e che segna finalmente la fine del lungo viaggio nel deserto.
La gara non è stata tra le più memorabili della storia. I primi giri sono stati sicuramente i più emozionanti. Al via, dalla seconda casella, Jorge Martin stacca molto avanti nel tentativo di conquistare la leadership già alla prima curva. Lo spagnolo però arriva lungo, portando largo anche Pecco Bagnaia. Si inseriscono così Alex Marquez e Enea Bastianini che conquistano le prime due posizioni della classifica.
Leggi anche: La classifica finale della stagione 2023 di Superbike, Supersport e Supersport 300
La leadership del fratello minore dura però solo poche curve. Bastianini, infatti, lo infila immediatamente nel veloce cambio di direzione e se ne va. Gli avversari lo rivedranno solo dopo la bandiera a scacchi. Enea vince così dominando la gara dal primo all’ultimo giro.
Il terzo e il quarto giro segnano il duello per la terza posizione tra i duellanti per il titolo. Per ben due volte, Martin attacca e supera Bagnaia, ma in entrambe le occasioni il torinese riesce a incrociare la traiettoria e a riprendersi il gradino più basso del podio. Da brividi soprattutto la seconda difesa, con il campione del mondo che, dall’esterno, riesce a chiudere il rivale e ad entrare nel curvone davanti.
A quel punto Martin si stacca e termina la gara con quasi 7 secondi di distacco da Bagnaia. Il campione del mondo lascia così la Malesia con 14 punti di vantaggio. Con due appuntamenti alla fine, quattro gare e 74 punti ancora da assegnare, la lotta per il titolo resta così più aperta che mai. In ogni caso, Bagnaia avrà a disposizione il suo primo match point mondiale in Qatar.
I primi quattro al traguardo sono stati detentori di un passo insostenibile per gli altri, che hanno fatto praticamente solo da contorno. Può accennare un sorriso la Yamaha, con entrambi i suoi piloti autori di una gara in rimonta. Fabio Quartararo passa quinto sotto la bandiera a scacchi dopo aver superato Marco Bezzecchi a poche tornate dalla conclusione. Il pilota della VR46 termina così sesto nel giorno del suo 25° compleanno. Franco Morbidelli giunge invece settimo con la seconda M1.
Gara da dimenticare per l’Aprilia: Aleix Espargarò scivola per la quinta volta e termine così un weekend totalmente da cancellare, mentre Maverick Vinales è soltanto 11°.
MotoGP – GP Malesia, Risultati Gara
[Credits immagine di copertina: autosport.com]
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter