Dopo il GP d’Olanda rimangono invariate le posizioni di vertice nella classifica MotoGP ma cambiano i distacchi.
Vediamo come si presentano le classifiche piloti, team e costruttori della MotoGP dopo il GP d’Olanda.
Bagnaia rimane il leader del mondiale, aumentando il distacco da Jorge Martin di 35 punti, lo spagnolo vede accorciarsi ad un solo punto il vantaggio su Marco Bezzecchi. Alle loro spalle troviamo Brad Binder che, sfruttando le cadute di Johann Zarco e Jack Miller e la gara sottotono di Luca Marini, conferma un solido quarto posto. Con il primo podio stagionale, Aleix Espargaro guadagna una posizione ai danni di Fabio Quartararo.
Classifica piloti
Classifica team
Mooney VR46 Racing Team accorcia il distacco su Prima Pramac Racing grazie al secondo posto di Marco Bezzecchi e al settimo di Luca Marini. Il team Ducati Lenovo, attualmente in terza posizione, allunga il gap su Red Bull KTM Factory Racing, ora sono separati da 29 punti. Repsol Honda Team non guadagna neanche un punto in tutto il weekend e rimane ultimo.
Leggi anche: MotoGP | GP Olanda – Bagnaia: “Non è stata una vittoria semplice”
Classifica costruttori
La Ducati conferma il dominio con la settima vittoria su otto gare disputate in questo inizio di stagione. Alle sue spalle l’Aprilia è riuscita a stare davanti alla KTM sia nella Sprint che nella gara lunga grazie al quarto e al terzo posto di Aleix Espargaro. Continua, invece, il periodo negativo delle moto giapponesi con l’ottava posizione della Honda di Takaaki Nakagami e la nona della Yamaha di Franco Morbidelli.
Il prossimo appuntamento del motomondiale sarà il fine settimana tra il quattro e il sei agosto, dopo la pausa estiva, con il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, di cui Francesco Bagnaia è il detentore.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter