Giugno 22, 2024
Paddock News 24
MotoGP

MotoGP | GP Olanda – Prove 1: Bezzecchi domina la sessione

Marco Bezzecchi domina la prima sessione di prove ad Assen. Alle sue spalle troviamo Maverick Viñales e Alex Marquez. Marc Marquez solo ventunesimo.

GP Olanda Bezzecchi
Credit: motogp.com

Terzo week end di gara consecutivo per i piloti della MotoGP che, dopo la tappa in Germania, si sono sposati sul circuito olandese di Assen. Questo sarà l’ultimo week end di gara prima della pausa estiva e torneranno in pista a Silverstone il primo week end di Agosto. In questo week end al posto dell’infortunato Joan Mir ci sarà Iker Lecuona mentre Alex Rins sarà sostituito da Stefan Bradl. Marc Marquez, dopo aver dato forfait alla gara in Germania, è stato dichiarato idoneo a correre questo week end. Problemi anche per Fabio Quartararo che, durante i giorni scorsi, si è infortunato al piede sinistro durante l’allenamento e i medici hanno deciso di rivedere le sue condizioni al termine della prima sessione di prove.

Sintesi prove 1

Per l’inizio di questa prima sessione di prove i piloti sono scesi in pista con una soluzione di gomme soft o media all’anteriore e una media al posteriore. Le due KTM ufficiali di Binder e Miller montano la soluzione più dura all’anteriore. Dopo i primi quindici minuti di attività in pista i piloti iniziano a rientrare al box. In testa alla classifica troviamo Bezzecchi con il tempo di 1’33”298 seguito da Zarco e da Marini. In questi primi minuti tanti errori in staccata per Bagnaia che ha concluso il suo primo run in settima posizione. Nonostante il dolore al piede, Quartararo è riuscito momentaneamente a mettersi all’interno della top ten. Caduta di Fernandez alla curva 10 senza nessuna conseguenza per lui. In difficoltà Marc Marquez che non riesce ad essere veloce e in classifica è solamente in ventesima posizione. Scivolata per Oliveira alla curva 1 senza nessuna conseguenza per il pilota.

Nel secondo run, Martin è sceso in pista con una gomma hard nuova all’anteriore mentre gli altri sono tornati in pista con lo stesso set di gomme usato in precedenza. Caduta di Bastianini in curva 10 senza nessuna conseguenza per lui. Bagnaia, dopo aver avuto problemi in staccata durante il primo run, è uscito con la sua seconda moto ma sembra che i problemi persistano. Bezzecchi migliora il proprio tempo in 1’32”725. Mentre Zarco stava migliorando il proprio tempo è scivolato in curva 15 senza nessuna conseguenza per lui. Dopo una modifica alla moto, Bagnaia è tornato nuovamente in pista e i suoi problemi sembrano essere migliorati.

Time attack

Negli ultimi sette minuti i piloti sono scesi in pista con gomme nuove per provare l’attacco al tempo. Martin è il primo pilota a far segnare un giro veloce di time attack e si porta in seconda posizione alle spalle di Bezzecchi che migliora ancora il proprio tempo. Anche Viñales migliora e soffia la seconda posizione a Martin. La sessione si è conclusa con il miglior tempo di Bezzecchi in 1’32”246 seguito da Viñales e Martin. Quartararo riesce a strappare la quinta posizione mentre Bagnaia, Morbidelli, Bastianini e Marc Marquez rimangono fuori dalla top ten.

Classifica della sessione

Credit: motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | GP delle Americhe: Aprilia, che succede?

Matteo Balboni

MotoGP | Martin lascia la Pramac nel 2025? Borsoi: “Credo che il suo tempo con Pramac sia giunto al termine”

Sara Bonaduce

MotoGP | Marc Marquez e Ducati factory: un futuro insieme nel 2025?

Fabio Gaiotto

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.