MotoGP | GP Portogallo – I risultati delle qualifiche: SUPER POLE di Bastianini!

Enea Bastianini conquista la pole position nelle qualifiche valide per il GP del Portogallo

Le qualifiche del Portogallo confermano un super Enea Bastianini, che fa sua la pole dopo un giro straordinario. Il pilota italiano partirà dal palo sia oggi nella Sprint Race che domani nella Main Race.

risultati qualifiche motogp
Enea Bastianini sul tracciato dell’Algarve – Credit: rossomotori.it

GP Portogallo – I risultati delle qualifiche

[elb_liveblog id=”44669″]

Bastinanini conquista la pole position davanti a Vinales, autore di un gran giro con la sua Aprilia, seguito poi da Martin.

La prima fila è completata da Pecco Bagnaia, che all’ultimo tentativo non è riuscito a migliorare abbastanza nel T4 e di conseguenza a portarsi nella coda del compagno di squadra.

Buona prestazione anche per Bezzecchi che ha concluso sesto, risultato importante dopo le difficoltà riscontrate in Qatar durante il primo evento stagionale.

Più difficoltà invece per Marquez e Binder, entrambi caduti in avvio di Q2 e ciò ha pregiudicato senza ombra di dubbio la loro prestazione.


Leggi anche: MotoGP | GP Portogallo: I risultati delle FP1.


La sessione di pre-qualifiche ci ha lasciato una sorpresa che mai ci saremmo aspettati di vedere: l’accesso diretto in Q2 da parte di entrambi i piloti Yamaha, Fabio Quartararo ed il neo-arrivato Alex Rins, classificati rispettivamente in nona e decima posizione.

L’altra sorpresa è la prima posizione di Enea Bastianini, veramente a suo agio sul tracciato di Portimao, dove l’anno scorso era iniziato il suo calvario che gli ha inevitabilmente compromesso l’intera stagione.

“Ci voleva, era un po’ che non mi vedevo davanti in un turno di libere. E’ stato bello e poi è successo su una pista in cui ho faticato ad essere competitivo in passato. Però è solo venerdì e specialmente in MotoGP non bisogna mai abbassare la guardia, anche se abbiamo fatto un buon venerdì”, queste le parole di Bastianini, carico e molto guardingo per la prosecuzione del suo weekend.

Il campione del mondo in carica, Pecco Bagnaia, come nel Gran Premio inaugurale non si è trovato a suo agio durante le prime due sessioni di libere, di seguito le sue parole.

“Il venerdì è sempre una giornata dedicata al lavoro alla fine e l’importante è stare nella top 10. Siamo andati un po’ a rilento ed abbiamo preso una direzione che non era quella giusta, quindi sappiamo già come muoverci”.

Quindi sembrerebbero non esserci problemi importanti per Bagnaia, che ancora una volta dovrà dare il massimo per affrontare e stare davanti a tutti.

Credit copertina: MotoSprint


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Lascia un commento