Jorge Martin domina la gara e vince il Gran Premio del Portogallo. Il pilota spagnolo della Pramac esce da questo week end come leader del mondiale.
Jorge Martin è il vincitore del Gran Premio del Portogallo e diventa il nuovo leader del mondiale. Durante le sessioni di prove, Jorge Martin si è molto concentrato sul lavoro per la gara della domenica soprattutto sul consumo delle gomme. Nella giornata di ieri in qualifica ha ottenuto il terzo piazzamento in griglia. La gara sprint svolta ieri, il pilota spagnolo del team Pramac è passato sul traguardo in terza posizione. Oggi, scattando dalla prima fila, Jorge Martin ha preso subito la testa del gruppo ed ha condotto la gara senza fare errori. Grazie alla vittoria di oggi, Jorge Martin lascia il Portogallo come leader del mondiale avendo 60 punti. Il primo inseguitore è Brad Binder con 42 punti seguito da Enea Bastianini con 39 punti e da Francesco Bagnaia con 37 punti.
Le parole di Jorge Martin al termine del GP del Portogallo
“Oggi non ho avuto problemi con la moto e mi sono sentito molto bene già da venerdì. Oggi sapevo di cosa potevo essere capace. Sono partito molto veloce e volevo subito andare in testa e poi sono riuscito a gestire bene le gomme, soprattutto la posteriore. Dopodiché ho visto che, anche se miglioravo i miei tempi, Maverick ed Enea erano sempre vicinissimi, per cui ho cercato di creare un piccolo gap dando del mio meglio e creando quel divario di 7-8 decimi che poi è stato sufficiente per la vittoria”.
“Oggi ho martellato dall’inizio alla fine cercando di migliorare giro dopo giro, e alla fine è un grosso sollievo tornare alla vittoria dopo la scorsa stagione perché mi sento di nuovo competitivo e so di potercela fare”.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter