Maggio 18, 2024
Paddock News 24
MotoGP

MotoGP | GP Portogallo – Prove1: Alex Marquez è il più veloce

Alex Marquez è il pilota più veloce nelle prima sessione di prove in Portogallo. Dietro di lui troviamo Joan Mir e Luca Marini.

MotoGP GP Portogallo Prove1
Alex Marquez. Credit: Twitter Alex Marquez

Dopo i test pre-stagionali in Malesia ed in Portogallo, i piloti della MotoGP tornano in pista in Portogallo per l’inizio del primo week end della stagione. A partire da questa stagione, le prove del venerdì saranno le uniche due sessioni utili per i piloti della MotoGP per poter avere l’accesso diretto alla Q2 del sabato. Una novità importante per i piloti della MotoGP sarà la gara sprint del sabato che avrà una durata della metà dei giri della gara della domenica.

Sintesi Prove 1

Le gocce di pioggia viste nella parte finale della sessione di prove della Moto2, sono ancora presenti nel turno di MotoGP. Questa pioggerellina potrebbe influenzare il lavoro dei piloti. Morbidelli in sella alla sua Yamaha è il primo pilota a scendere in pista. Caduta per Morbidelli alla curva 8 senza conseguenze per il pilota. Morbidelli riesce a rientrare ai box con la propria moto. Bagnaia e Quartararo invece rientrano ai box perché in casa Ducati e in casa Yamaha hanno valutato che le condizioni non sono ottimali al momento. Nonostante la pista sia abbastanza scivolosa in certi punti, Zarco, Bezzecchi e Marini sono gli unici piloti che girano in pista. Zarco ha fatto segnare il tempo di 1’54”483. Successivamente Bezzecchi migliora, si porta in prima posizione con il tempo di 1’49”000. Bezzecchi, Zarco e Marini, dopo alcuni passaggi rientrano anche loro ai box.

A metà sessione quasi tutti i piloti sono scesi in pista ed hanno fatto registrare almeno un tempo. In testa alla classifica troviamo Martin con il tempo di 1’39”206 seguito da Alex Marquez e da Quartararo. C’è stata la caduta di Di Giannantonio in curva 5 senza nessuna conseguenza per il pilota. Man mano che i piloti girano, i tempi migliorano e la classifica è in continuo aggiornamento. I piloti dopo aver fatto alcuni giri veloci, hanno continuato a girare in pista anche per iniziare a provare il passo gara in previsione della gara di sprint di domani e della gara di domenica.

Negli ultimi minuti della sessione alcuni piloti sono scesi in pista con gomme nuove per provare un time attack. Tra questi piloti troviamo Alex Marquez che alla fine del suo giro migliora sia il tempo che la posizione in classifica e si mette in seconda posizione. anche Mir ha montato un set di gomme nuove e conclude il proprio giro in terza posizione. Alex Marquez migliora nuovamente e si prende la prima posizione seguito da Marini e da Mir. La sessione si conclude con il miglior tempo di Alex Marquez con il tempo di 1’38”782 seguito da Joan Mir e da Luca Marini.

Classifica Prove 1

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP tornano in pista alle 16:00 per la seconda sessione di prove.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

MotoGP | Test Qatar – Bastianini: “Mi sento più a mio agio con la GP24”

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP India – Bezzecchi: “È la vittoria più emozionante”

Samuele Buccoliero

Moto3 | GP Francia – Sintesi Gara: Holgado domina e vince la sua seconda gara in stagione

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.