MotoGP | GP Qatar – Da undicesimo a secondo: la grande rimonta di Bagnaia a Doha

Seconda posizione per Francesco Bagnaia nel GP del Qatar, alle spalle di Marc Marquez.

Francesco Bagnaia è risuscito a conquistare la seconda posizione e il podio nel GP del Qatar, rimontando dall’undicesimo posto. Grazie ad una partenza ottima, l’italiano ha recuperato molti posti, arrivando a raggiungere i primi piloti in classifica in pochi giri. Il n.63 è stato protagonista anche di due grandi duelli con Marc Marquez e Franco Morbidelli. Inizialmente Bagnaia ha tagliato il traguardo in P3 ma è stato promosso in P2 grazie alla penalità di Viñales. Intervistato al termine del GP, il campione del mondo ha commentato la sua prestazione, e la lotta con il pilota VR46.

Credit: Ducati Corse (via X)

Le dichiarazioni di Bagnaia

“È stata durissima, ma la cosa che mi fa arrabbiare è che quello che faccio la domenica vorrei riuscire a farlo anche il sabato. Non è la prima volta che mi capita. Oggi sono riuscito a partire meglio, ma ero più aggressivo, riuscivo ad infilarmi e buttarmi dentro ed è stata la differenza più grande. Quando recuperi da così indietro in una pista dove il consumo della gomma è così aggressivo, ho faticato un po’ negli ultimi giri”.

”Quando ho provato a spingere e a rimettermi sotto ai primi due, ho avuto un calo della gomma dietro e da lì in avanti ho cercato di portarla a casa. È stato un risultato positivo, considerando la posizione in griglia.”

”Questo weekend è stata colpa mia, perché partendo undicesimo è stato difficile sperare in qualcosa in più. Che ci serva da lezione”.

Quanto mi ha dato fastidio la lotta con Morbidelli? Eravamo tutti vicini e quando sono arrivato su Franco ho perso un secondo, più o meno, e in quel frangente in cui tutti stavano spingendo, non è stato facile da recuperare. Alla fine lui stava facendo la sua gara. È stato un peccato che io non sia riuscito a superarlo in un momento più veloce perché ho perso parecchio tempo”.

Questo weekend, mi sono trovato molto bene con la moto, riuscivo a girare molto forte ed è stata una gara molto veloce. Mi sento abbastanza comodo ma non sono al 100%. Sto facendo un po’ fatica a sentire il limite con la gomma davanti. Continuiamo a lavorarci, la prossima è Jerez e faremo il possibile”.

Leggi anche: MotoGP | Sintesi GP Qatar: Quarto successo di Marquez, Alex settimo a Doha

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Immagine di copertina Credit: Ducati Corse (via X)

Lascia un commento