Maggio 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Italia – Sintesi qualifica: pole e record del Mugello per Francesco Bagnaia

La pole position della MotoGP del GP d’Italia al Mugello va a Francesco Bagnaia. L’italiano segna il nuovo record della pista toscana in 1’44.855. La prima è completata dei fratelli Marquez con Marc davanti ad Alex. Fuori in Q1 Quartararo.

Una pole position di rabbia e nervosismo quella segnata da Francesco Bagnaia nella qualifica del GP d’Italia della MotoGP al Mugello. Il pilota piemontese segna il nuovo record della pista toscana in 1’44.855.

Il pilota della Ducati reagisce con un tempo clamoroso dopo delle scaramucce avute con Marc Marquez nel giro lanciato precedente.

Credit: MotoGP.com

Il pilota della Honda, sfruttando la scia del Campione del Mondo in carica, riesce comunque a prendersi una seconda posizione che lo mette in prima fila in compagnia del fratello Alex. Il pilota del Team Gresini conquista infatti la terza posizione.

Qualifica molto difficile per Bastianini che scatterà solamente dalla dodicesima casella. Il pilota della Ducati ha visto il suo Q2 compromesso da una caduta nelle prime fasi che gli hanno fatto perdere tanto tempo.

Le difficoltà fanno parte anche della sessione di Fabio Quartararo. Il pilota della Yamaha non è infatti riuscito a passare il taglio del Q1 e scatterà solamente dalla quindicesima casella.

CRONACA DEL Q1

Le nuvole sono le protagoniste sopra le colline del Mugello mentre inizia la qualifica del GP di Italia della MotoGP.

Scendono in pista per il Q1 Maverick Viñales, Raul Fernandez, Alex Marquez, Jack Miller, Fabio Quartararo, Franco Morbidelli, Takaaki Nakagami, Fabio Di Giannantonio, Miguel Oliveira, Raul Fernandez, Jonas Folger, Augusto Fernandez e le wildcard Michele Pirro e Lorenzo Savadori. In palio due posti per la Q2. Non partecipa alla sessione Joan Mir: lo spagnolo della Honda è caduto nelle FP2 procurandosi un infortunio alla mano che lo terrà fuori dal GP italiano.

Il primo pilota a chiudere un giro veloce è Viñales che segna un 1’46.148. Scendono subito sotto il muro dell’1’46 Alex Marquez in 1’45.701, Fabio Quartararo in 1’45.991 e Franco Morbidelli in 1’45.995.

Il secondo giro lanciato segna un netto miglioramento dei tempi: Marquez abbassa il riferimento in 1’45.298 con Morbidelli che a sua volta migliora e passa secondo in 1’45.754.

Dopo la pausa ai box di metà sessione i piloti rientrano in pista per gli ultimi quattro minuti del Q1. Una caduta alla Biondetti1 pone fine alla qualifica di Raul Fernandez.

Il primo pilota a migliorare è Viñales che passa secondo in 1’45.591. Il tempo del pilota dell’Aprilia è battuto da Miller che abbassa il riferimento per la seconda posizione ad un 1’45.559. Ritocca il proprio tempo Marquez che firma il miglior tempo della Q1 in 1’45.231. Il pilota spagnolo passerà in Q2 in compagnia di Miller.

Fuori Viñales che scatterà tredicesimo e Quartararo che partirà dalla quindicesima casella. Quattordicesima piazza in griglia per Morbidelli, diciasettesima per Pirro, diciannovesima per Di Giannantonio e ventiduesima per Savadori.

MotoGP Mugello qualifica
La classifica del Q1 della qualifica del GP d’Italia. Credit: MotoTiming.live

LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Italia 2023: Orari tv SKY e TV8 del weekend del Mugello


CRONACA DEL Q2

Alex Marquez e Jack Miller raggiungono Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Johann Zarco, Jorge Martin, Marc Marquez, Luca Marini, Marco Bezzecchi, Brad Binder, Aleix Espargarò ed Alex Rins nella Q2 del GP d’Italia.

Alla bandiera verde della sessione entrano subito in pista i piloti: le nuvole si fanno sempre più minacciose ed il rischio pioggia è concreto.

Il primo pilota a mettere a reportorio un giro veloce è Johann Zarco che segna un 1’45.738. Il tempo migliore è però quello di Marco Bezzecchi che firma un 1’45.372. Caduta all’ingresso del Correntaio, invece, per Bastianini che rischia di compromettere la sua qualifica.

L’unico pilota a rimanere in pista per un secondo giro lanciato è Martin che passa in testa con il tempo di 1’45.268. Una caduta alla Curva 11 pone fine alla qualifica di Brad Binder.

Il primo pilota a migliorarsi nella seconda fase della sessione è Aleix Espargarò che passa terzo in 1’45.380. Il tempo della pole viene però demolito da Francesco Bagnaia che segna un 1’44.855. Sulla sua scia Marquez segna un 1’44.933 e si porta in seconda posizione.

Si infila in prima fila Miller che segna un 1’45.186. Il pilota della KTM viene beffato da Alex Marquez che segna un 1’45.007.

Le prime posizioni però non cambiano: Francesco Bagnaia conquista la pole position del GP d’Italia. L’italiano precederà in prima fila i fratelli Marquez con Marc davanti ad Alex.

La seconda fila è aperta da Jack Miller che precede Martin e Marco Bezzecchi. Espargarò, Zarco, Rins e Binder chiudono la top dieci.

RISULTATI QUALIFICA MOTOGP MUGELLO

MotoGP Mugello qualifica
I risultati della Q2 della MotoGP. Credit: MotoTime.live

 

La MotoGP tornerà in pista per la Sprint Race del GP d’Italia alle ore 15.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Bagnaia o Marquez? Valentino Rossi dice la sua dopo il duello in Spagna

Luigi Belfiore

MotoGP | Qualifiche GP Spagna – Marquez: “Finire sul podio sarebbe molto bello”.

Samuele Buccoliero

MotoGP | Aldeguer in Ducati nel 2025? Pronto uno scambio di sella tra connazionali

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.