Il GP di San Marino si apre con il miglior tempo di Michele Pirro e fa segnare il tempo di 1’31”909. Alle sue spalle troviamo Luca Marini e Jorge Martin. Francesco Bagnaia ventesimo.
Dopo il week end di gara a Barcellona, i piloti sono nuovamente in pista per un nuovo week end di gara a Misano. Dopo l’incidente avvenuto nelle prime curve del GP di Catalogna, Francesco Bagnaia ieri si è sottoposto alla visita medica ed ha ricevuto l’approvazione a correre. Enea Bastianini invece, dopo la caduta a Barcellona, ha riportato una frattura alla mano e al piede sinistro ed è costretto a saltare alcune gare. Il pilota italiano della Ducati per la gara di casa non sarà sostituito e quindi il team Ducati ufficiale schiererà solo una moto. Per questo week end in pista ci saranno 3 wild card: Dani Pedrosa con KTM, Stefan Bradl con la Honda e Michele Pirro con Ducati. Per questo week end Alex Rins sarà sostituito dal pilota giapponese Takumi Takahashi.
Sintesi prove libere 1
Bradl per questo week end è in pista con un prototipo 2024 che poi i piloti Honda proveranno nei test di Lunedì a Misano. Tutti i piloti in questo inizio di sessione sono scesi in pista con una coppia di gomme medie, solamente Pirro ha montato una gomma soft all’anteriore. Caduta per Takahashi che non ha riportato nessuna conseguenza. In prima posizione troviamo fin da subito Pirro con il tempo di 1’32”306 seguito da Viñales e Pedrosa. Bagnaia invece è ventiduesimo, ma al momento non ha fatto molti giri. Per lui i primi giri erano importanti per capire le sue reali condizioni fisiche in sella alla moto. Piccolo errore di Pirro nel secondo settore che non gli ha permesso di migliorare il tempo alla fine del giro.
Nella seconda parte del turno i piloti hanno continuato il lavoro con le solite gomme dell’uscita precedente in modo da lavorare in previsione delle gare. Bagnaia ha montato una gomma nuova media all’anteriore e giro dopo giro, riesce a migliorare il proprio tempo. Pedrosa si è portato davanti a tutti facendo segnare il tempo di 1’32”250 e Bezzecchi si è portato in terza posizione alle spalle di Pirro. Negli ultimi minuti della sessione, alcuni piloti hanno messo una gomma media nuova all’anteriore mentre Pirro ha montato una coppia di gomme soft. Martin riesce a prendersi la testa della classifica seguito da Marini e da Raul Fernandez. Pirro, grazie al set di gomme soft nuove, si riprende la prima posizione con il tempo di 1’31”909.
La prima sessione di prove libere si è conclusa con il miglior tempo di Michele Pirro seguito da Luca Marini e Jorge Martin. Francesco Bagnaia ha concluso la sessione in ventesima posizione.
Classifica FP1 GP San Marino
I piloti della MotoGP torneranno in pista alle ore 15:00 con il turno di prove dove i primi dieci di quella sessione avranno l’accesso diretto alla Q2 di domani.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter