Maggio 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Spagna – Bagnaia: “Miglior progresso dell’anno”

Francesco Bagnaia torna alla vittoria nel GP di Spagna e si riprende la leadership del mondiale.

Bagnaia GP Spagna
Credit: MotoGP.com

Francesco Bagnaia conquista la seconda vittoria stagionale nel GP di Spagna, dopo una bagarre con le due KTM prima con Jack Miller e poi con Brad Binder, passato a tre giri dalla fine. Il weekend dell’italiano era partito in salita con una nona posizione in FP1 e un’ottava in FP2. Costretto a partire dal Q1, ha chiuso le qualifiche con il quinto tempo a 341 millesimi dal poleman Espargaro. Nella sprint race è partito bene e ha sfruttato un errore di Miller all’ultimo giro per conquistare il secondo posto.

Nella gara di oggi, Bagnaia ha dovuto fare i conti con una sanzione che lo ha costretto a cedere una posizione per il contatto alla curva 6 con Miller. Nonostante ciò, ha ripassato nuovamente l’ex compagno di squadra e poi al giro 21 anche Binder, ottenendo così il secondo successo stagionale.

Le parole di Francesco Bagnaia dopo il GP di Spagna

“Sono molto contento. Il progresso che abbiamo fatto questo weekend è stato il migliore. Venerdì avevamo dei problemi nel feeling con l’anteriore, ma oggi abbiamo fatto un passo in avanti e sono riuscito a gestire le gomme. Ringrazio il team che ha fatto un lavoro eccezionale. Non appena ho sentito che la temperatura della gomma davanti era scesa un po’, ho iniziato a spingere per andare a prendere Miller. Il passo è stato veloce, ma secondo me potevo fare ancora meglio.”

Ho cercato di fare più forte possibile tutte le curve prima di un possibile punto di frenata ed è venuto bene perchè sono uscito forte da curva 5 e ho staccato bene alla 6. Ho tenuto margine ovunque per non essere superato. Ero un po’ sorpreso della penalità però lo accetto.”

Con il successo a Jerez, Bagnaia torna in testa al Mondiale con 87 punti a +22 da Marco Bezzecchi.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Articoli Correlati

Superbike | GP Italia – Superpole Race: Capolavoro di Toprak che dimostra di riuscire a essere superiore a Bautistsa

Mattia Lisa

Superbike | GP Francia – Sintesi Gara 1: Razgatlioglu vince e approfitta dei problemi di Bautista.

Riccardo Orsini

Moto2 | Xavier Artigas saluta la Moto3

Maria Rosaria D.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.