MotoGP | GP Spagna – Prove 1: Pedrosa il più veloce

Daniel Pedrosa è il più veloce nella prima sessione di prove a Jerez. In seconda posizione troviamo Jorge Martin mentre in terza posizione c’è Takaaki Nakagami.

MotoGP GP Spagna Pedrosa
Daniel Pedrosa. Credit: motogp.com

Dopo la tappa americana del Texas, il motomondiale torna in Europa sulla pista spagnola di Jerez per il quarto round stagionale. Marc Marquez sarà assente anche questo week end e sarà sostituito da Iker Lecuona. Enea Bastianini, dopo l’infortunio durante la gara sprint del Portogallo, ha ricevuto l’ok dai medici per poter partecipare a questo week end di gara. Le sue condizioni non sono ancora al 100%, ma il pilota italiano della Ducati spera nel recupero totale per la gara di casa del Mugello che si terrà a Giugno. Il pilota tester della KTM, Daniel Pedrosa, in questo week end sarà in pista come wild card. Presente anche Stefan Bradl come wild card per il team Repsol Honda.

Sintesi prove 1

Ad inizio sessione, mentre tutti i piloti sono andati in pista per i loro primi giri su questa pista, Viñales ha fatto una prova di partenza. Nel primo quarto d’ora della sessione, le posizioni in classifica cambiano di continuo e, prima di una piccola pausa ai box, il più veloce è stato Oliveira in 1’37”976. In questo inizio di sessione il campione del mondo in carica,  Bagnaia, è apparso un po’ in difficoltà facendo segnare solamente il diciottesimo tempo.

Dopo una piccola pausa ai box, i piloti rientrano in pista per il secondo run utilizzando le stesse gomme del run precedente. Viñales, prima di tornare in pista, ha fatto nuovamente una prova di partenza per poi concentrarsi sul passo gara. Bagnaia migliora il proprio tempo e la propria posizione in classifica salendo in undicesima posizione. Dopo i primi giri, Bastianini ha detto di sentire dolore e tra un run e l’altro, passeranno vari minuti in modo da far recuperare un po’ il pilota. Nonostante le gomme sia usate, i piloti riescono a migliorare i propri tempi fatti in precedenza. Con il tempo di 1’37”810  Pedrosa si porta in prima posizione.

Negli ultimi dieci minuti della sessione, si iniziano a vedere i primi time attack da parte dei piloti. Nel pomeriggio sono previste temperature molto più alte e potrebbe essere più difficile abbassare i tempi. Raul Fernandez è il primo pilota a fare il time attack e si porta in quinta posizione con il tempo di 1’38”055. Morbidelli si porta in top ten mentre Nakagami si prende la prima posizione. Zarco prova il time attack con una gomma media posteriore ed ottiene il miglior tempo in 1’37”432. Successivamente è Aleix Espargaro ha fare il miglior tempo in 1’37”090. Nakagami si riprende la prima posizione e le due KTM ufficiali riescono a centrare la top ten. Quartararo è fuori dalla top ten perchè non ha fatto il time attack. La sessione si è conclusa con il miglior tempo di Pedrosa con il tempo di 1’36”770 seguito da Martin e da Nakagami.

Classifica della sessione

Credit: motogp.com

I piloti della MotoGP torneranno in pista alle ore 15:00 per la seconda sessione di prove.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Lascia un commento