MotoGP | GP Thailandia – Quartararo: “Non siamo tornati, contento se arriva la top 7”

I piloti del team ufficiale Yamaha, Fabio Quartararo e Alex Rins, arrivano al primo appuntamento della MotoGP 2025, il GP di Thailandia, fiduciosi dei passi in avanti fatti ma con la consapevolezza di rimanere con i piedi per terra.

La MotoGP è tornata e ricomincia dal GP di Thailandia, circuito di Buriram, e Fabio Quartararo e Alex Rins hanno parlato delle sensazioni a ridosso del primo appuntamento stagionale.

Yamaha ha sorpreso nei test, ritrovandosi persino in testa alla classifica durante i test di Sepang, ma per vincere delle gare la strada è lunga, come confermato da Quartararo. L’anno scorso il francese ha concluso il campionato in tredicesima posizione con 113 punti ottenuti, mentre Alex Rins in diciottesima posizione con 31 punti, complice però una stagione condizionata dagli infortuni.

Yamaha MotoGP
Fabio Quartararo – Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP

Fare meglio dell’anno scorso è obbligatorio, le premesse ci sono e i test hanno motivato tutto il team. Massimo Meregalli, Team Director del team ufficiale Yamaha, non vede l’ora di scendere in pista per il Gran Premio: “La prima gara è il vero punto di riferimento, capisci davvero dove ti trovi. I test invernali hanno dimostrato che siamo migliorati, ma non vogliamo avere grandi aspettative. La nostra strategia è quella di rimanere realistici e obiettivi.

In termini di prestazioni generali della moto, siamo consapevoli che c’è spazio per migliorare, il che è positivo. Come lo scorso anno, durante la stagione svilupperemo la moto, ma la differenza è che quest’anno abbiamo quattro piloti (il team Pramac è passato dalle Ducati alle Yamaha, ndr) e questo velocizzerà i progressi. Ci vorrà del tempo ma sentiamo che avremo alcune opportunità quest’anno per lottare per buoni risultati“.

La prima Pramac Yamaha (Crediti: Pramac)

Le parole dei piloti

Fabio Quartararo ha detto: “Abbiamo avuto un sacco di lavoro durante i test prestagione e, complessivamente, possiamo ritenerci soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto. La cosa più importante, adesso, è restare con i piedi per terra. Utilizzeremo la prima Sprint e soprattutto il GP per valutare il nostro livello. Sarà interessante vedere a che punto siamo, è sempre emozionante iniziare una nuova stagione. Chiunque in Yamaha è super motivato, quindi vediamo cosa possiamo fare.”

Aspetterei tre o quattro gare per vedere veramente il nostro potenziale. La Yamaha non è tornata, non stiamo lottando per vincere o per il podio. Abbiamo fatto dei miglioramenti ma dobbiamo migliorare il grip, che è una cosa molto delicata per noi, e speriamo di trovare il modo nella prima parte della stagione: non abbiamo fatto degli step incredibili, ma i nostri sono stati dei buoni test. Sarei contento se arrivasse una top 7“.

Alex Rins ha detto: “È finalmente l’ora di tornare a gareggiare! Sono certo che i fan, esattamente come me, sono super emozionati. Yamaha e tutto il team ha lavorato molto bene per preparare i test di Sepang e Buriram, e il lavoro svolto ci ha aiutato molto. Sarà un campionato lungo ed emozionante, non vedo l’ora di iniziare“.

Per gli orari del GP di Thailandia, la prima delle 22 gare di quest’anno, clicca qui.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Yamaha

Lascia un commento