La Honda si presenterà al GP della Germania con solo due moto al via: salteranno infatti il GP teutonico sia Alex Rins che Joan Mir.
La stagione 2023 della Honda in MotoGP continua a rivelarsi estremamente complicata. Ad una moto poco competitiva, come segnalato spesso dai piloti ed a dei risultati molto altalenanti, sembra essersi aggiunta anche la sfortuna. La casa giapponese, nel GP della Germania previsto questo weekend (16-18 luglio, ndr) scenderà in pista solamente con due moto.
Non prenderanno infatti parte alle gare del Sachsenring né Joan Mir né tantomeno Alex Rins: i due piloti, al primo anno in sella alla Honda in MotoGP, si sono infatti infortunati nel GP d’Italia corso sullo splendido tracciato del Mugello.
La condizioni di Alex Rins
Il pilota di casa Honda uscito più malconcio dalla gara toscana è sicuramente Alex Rins. Lo spagnolo, in seguito ad una caduta alla curva Arrabbiata1 nel corso della Sprint Race, ha subito la frattura di tibia e perone della gamba destra. Operato prontamente all’ospedale di Firenze per l’alfiere del Team LCR si prospetta uno stop di almeno un paio di mesi.
Il vincitore del GP di Austin, salterà, oltre al GP della Germania, anche il GP dell’Olanda del fine settimana del 23-25 giugno. La pausa estiva potrebbe favorire il recupero di Alex Rins: l’obiettivo è rientrare per il GP della Gran Bretagna del 4-6 agosto.
La condizioni di Joan Mir
Meno grave la situazione che riguarda Joan Mir. Il compagno di Marc Marquez, si è infortunato ad una mano cadendo nel corso delle Prove 2 al Mugello. Nonostante una risonanza medica abbia escluso infortuni importati, dopo un consulto medico, a Mir è stato comunque sconsigliato di prendere il via al GP di Germania. La contusione alla mano ha infatti provocato un cospicuo versamento di liquido che, andando a toccare i tendini, limita i movimenti dell’arto.
Le tempistiche dell’infortunio dovrebbero essere favorevoli a Mir che, a meno di un’eventuale operazione, dovrebbe riuscire ad essere in pista ad Assen per il GP dell’Olanda.
I due piloti di casa Honda non saranno sostituiti per il GP della Germania, come dichiarato dalla squadra in un comunicato ufficiale. A portare in pista le moto della casa alata al Sachsenring saranno quindi solamente Marc Marquez e Takaaki Nakagami.
LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Germania – Orari TV Sky e TV8 della gara del Sachsenring
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter