Dal Brasile sono sicuri: la MotoGP tornerà nel paese sudamericano a partire dal 2026.
La MotoGP, dopo più di 20 anni di assenza, farà nuovamente tappa in Brasile, all’Autódromo Internacional de Goiânia, e sarà presente nel calendario del motomondiale a partire dal 2026.
La testata brasiliana GRANDE PRÊMIO rivela che il ritorno del Brasile in MotoGP sarà annunciato il 12 dicembre, data della firma dell’accordo tra Dorna e il governo di Goiás, stato del Brasile che ospita l’autodromo.
L’annuncio della firma consisterà in una vera e propria cerimonia che si svolgerà presso il Centro Cultural Oscar Niemeyer alla presenza del governatore di Goiás, Ronaldo Caiado, dell’amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, e dell’amministratore delegato di Brasil Motorsport, Alan Adler (stessa compagnia che organizza il GP del Brasile in F1).
L’accordo prevede la presenza dei circuito di Goiânia dalla stagione 2026 fino alla stagione 2028, con possibilità di rinnovo fino al 2030, e ha ricevuto l’approvazione della Federazione Internazionale di Motociclismo.
Un ritorno atteso
Il Brasile è una vecchia conoscenza del motomondiale, essendosi già corse 13 edizioni del Gran Premio Motociclistico del Brasile in tre periodi differenti: dal 1987 al 1989 proprio al circuito di Goiânia, nel 1992 a Interlagos e dal 1995 al 2004 (saltando il 1998) al circuito di Jacarepaguà a Rio de Janeiro.
In realtà la MotoGP doveva tornare in Brasile già dalla stagione 2022, dopo che era stato annunciato nel 2019 la stipulazione di un’accordo quinquennale tra Dorna e Rio Motorsports, e la gara si sarebbe svolta in quello che sarebbe dovuto essere il Rio Motorpark, ma il circuito di Rio de Janeiro non ha mai visto la luce. Ora il Brasile ci riprova e tra qualche giorno avremo l’ufficialità.
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Unknown