Maggio 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | Liberty Media (F1) alla porta, ecco il prezzo di vendita del Motomondiale

I proprietari della MotoGP sono pronti a vendere e lasciare il testimone, intanto hanno fissato il prezzo d’acquisto

Già da qualche settimana sta girando la voce che i proprietari della MotoGP hanno intenzione di vendere e tra i palpabili acquirenti era uscito anche il nome di Liberty Media, attuale proprietario della Formula Uno. L’affare andrà in porto o ci sono ulteriori ostacoli sulla via?

liberty media f1 motogp
Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna – Credit: Motosprint

Il prezzo di vendita della MotoGP, Liberty Media tenta il duo con la F1?

Secondo quanto riferito da Sky News, i proprietari della MotoGP hanno stabilito che venderanno intorno ad un valore di 3.4 miliardi si sterline. La testata inglese ha anche comunicato che stanno cercando di concludere l’affare “in poche settimane” e nel frattempo anche il calendario resta incerto.

La società madre della MotoGP è Dorna, con Bridgepoint, una società di private equity, che ne è la maggiore azionista. Questa società possiede circa il 40% di Dorna, mentre una quota di poco inferiore è posseduta dal Canada Pension Plan Investment Board. Una piccola quota è detenuta anche dal management di Dorna.

Bridgepoint ha acquistato la MotoGP da CVC Capital Partners nel 2006, dopo che questa società ha acquisito la Formula Uno, venduta poi nel 2017 per 8 miliardi di dollari a Liberty Media.


Leggi anche: MotoGP | GP Qatar 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del GP di Losail


Proprio Liberty Media è tra i possibili acquirenti della MotoGP ci fa sapere Sky News, anche se bisogna specificare che non sono i soli.

Nel frattempo ha parlato anche Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, ai microfoni di Marca: “Gli azionisti di maggioranza della Dorna sono fondi di investimento, che comprano cose per venderle. Siamo sempre stati in vendita, fin dal primo giorno e ci sono sempre approcci e tutto il resto. Questo è tutto, siamo gli stessi di sempre.”

Queste dunque le parole di Ezpeleta che dicono tutto ed allo stesso tempo non dicono nulla. Dobbiamo solamente aspettare, per il momento come ha detto l’amministratore delegato, “è tutto”.

Credit copertina: Lukasz Swiderek 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

F1 | Oliver Bearman sul debutto in Arabia Saudita: “Tante prime esperienze, ma sono andato bene”

Vanessa Cravotta

F1 | GP Abu Dhabi – Alpine delusa dalle prestazioni in gara, Gasly: “Non è come volevo finire la stagione”

Elisa Migliorino

F1 | Charles Leclerc: ecco perché secondo lui Ferrari è il team giusto

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.