I proprietari della MotoGP sono pronti a vendere e lasciare il testimone, intanto hanno fissato il prezzo d’acquisto
Già da qualche settimana sta girando la voce che i proprietari della MotoGP hanno intenzione di vendere e tra i palpabili acquirenti era uscito anche il nome di Liberty Media, attuale proprietario della Formula Uno. L’affare andrà in porto o ci sono ulteriori ostacoli sulla via?
Il prezzo di vendita della MotoGP, Liberty Media tenta il duo con la F1?
Secondo quanto riferito da Sky News, i proprietari della MotoGP hanno stabilito che venderanno intorno ad un valore di 3.4 miliardi si sterline. La testata inglese ha anche comunicato che stanno cercando di concludere l’affare “in poche settimane” e nel frattempo anche il calendario resta incerto.
La società madre della MotoGP è Dorna, con Bridgepoint, una società di private equity, che ne è la maggiore azionista. Questa società possiede circa il 40% di Dorna, mentre una quota di poco inferiore è posseduta dal Canada Pension Plan Investment Board. Una piccola quota è detenuta anche dal management di Dorna.
Bridgepoint ha acquistato la MotoGP da CVC Capital Partners nel 2006, dopo che questa società ha acquisito la Formula Uno, venduta poi nel 2017 per 8 miliardi di dollari a Liberty Media.
Leggi anche: MotoGP | GP Qatar 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del GP di Losail
Proprio Liberty Media è tra i possibili acquirenti della MotoGP ci fa sapere Sky News, anche se bisogna specificare che non sono i soli.
Nel frattempo ha parlato anche Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna, ai microfoni di Marca: “Gli azionisti di maggioranza della Dorna sono fondi di investimento, che comprano cose per venderle. Siamo sempre stati in vendita, fin dal primo giorno e ci sono sempre approcci e tutto il resto. Questo è tutto, siamo gli stessi di sempre.”
Queste dunque le parole di Ezpeleta che dicono tutto ed allo stesso tempo non dicono nulla. Dobbiamo solamente aspettare, per il momento come ha detto l’amministratore delegato, “è tutto”.
Credit copertina: Lukasz Swiderek
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter