Miguel Oliveira salterà il Gran Premio del Giappone per via della frattura al polso destro rimediata nelle prove libere del GP d’Indonesia: la Trackhouse Racing ha deciso che il suo sostituto per la prossima gara in MotoGP sarà l’italiano Lorenzo Savadori.
Miguel Oliveira, pilota portoghese della Trackhouse Racing, è ufficialmente a riposo a seguito della frattura del polso destro rimediata nelle prove libere del GP d’Indonesia, quindicesimo appuntamento della stagione 2024 di MotoGP: una placca, inserita per stabilizzare l’osso, costringerà il pilota portoghese a passare la prima settimana a recuperare dall’operazione, mentre per le successive verrà valutato.
Oliveira sarà quindi assente dal GP del Giappone, ma in dubbio vi è anche la sua presenza al Gran Premio di Australia, che si terrà il 19-20 ottobre. Non avendo una data precisa sul ritorno in pista del portoghese, la Trackhouse Racing ha deciso che a sostituirlo temporaneamente per questo Gran Premio sarà Lorenzo Savadori, già collaudatore Aprilia e con 4 weekend svolti in questa stagione di MotoGP.
Savadori torna a Motegi dopo 14 anni
“Prima di tutto, mando i miei auguri a Miguel per una veloce guarigione affinché torni presto!” ha detto Savadori nei confronti del portoghese. “Per quanto riguarda il GP del Giappone, non corro a Motegi dal 2010, sono quindi più di 14 anni, ma è un bel circuito e sto già guardando alla prima sessione di prove libere. Sono felice di debuttare con il team Trackhouse e sono sicuro che continueremo a lavorare sulla moto per poterla migliorare ogni volta che salirò in sella.”
Il pilota italiano, come detto da lui stesso, ha corso solo in due occasioni il Gran Premio del Giappone, nelle edizioni 2009 e 2010, entrambe in classe 125 in sella all’Aprilia ed entrambe concluse con un ritiro.
L’assenza di Oliveira arriva in un momento molto importante per la stagione, soprattutto per la situazione in classifica in cui si trovano il portoghese e il team statunitense: post GP d’Indonesia, Miguel Oliveira si trova in quattordicesima posizione con 71 punti, con 13 punti di vantaggio dal quindicesimo Jack Miller, mentre in classifica team la Trackhouse Racing si trova in ottava posizione con 126 punti, che sono 25 punti in più rispetto alla Yamaha in nona posizione che, dopo le ultime prestazioni e l’assenza di Oliveira, potrebbe sorpassare il team statunitense.
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Miguel Oliveira (su X)