Novembre 9, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | Marc Marquez analizza il suo primo anno in Ducati e pensa al 2025: “Proverò a vincere un altro mondiale”

Il 6 volte campione di MotoGP, Marc Marquez, ha analizzato in una lunga intervista il suo primo anno in Ducati, facendo un bilancio di questa stagione anche in ottica del suo passaggio in Ducati ufficiale nel 2025

Il 6 volte campione di MotoGP, lo spagnolo Marc Marquez, è stato intervistato da Mundo Deportivo e ha avuto l’occasione di parlare di diversi temi, facendo un bilancio di questa stagione in ottica 2025, quando lo spagnolo passerà alla Ducati del team ufficiale facendo coppia con Francesco Bagnaia, e l’obiettivo è chiaramente la vittoria del settimo titolo nella classe regina.

Sembrava che fossi finito e invece sono resuscitato sportivamente” ha esordito Marquez, che ha le idee chiare sul suo 2025: “Come tutti i piloti della griglia proverò a vincere un altro mondiale, ma non reputo tale risultato un successo o un potenziale fallimento. Il titolo rappresenterebbe la ciliegina sulla torta di questo percorso, ma vedremo se potrò raggiungerlo“.

marquez penalità gp olanda
Marc Marquez in sella alla Desmosedici GP 23 del Team Gresini (Crediti: Unknown)

Marc Marquez non si sbilancia troppo in positivo parlando del suo 2024: “Sento che non sono ancora al livello per lottare per la vittoria in tutte le gare dell’anno. È vero che sono stato vicino a farlo in molte di esse, sono sempre stato costantemente tra i primi quattro, che è quello che cercavo, ma ci sono state gare in cui sono arrivato ancora troppo indietro rispetto al primo.

Quando sono salito su una Ducati per la prima volta ho vissuto il momento di maggior pace con me stesso, anche perché una decisione così importante mi aveva portato dei dubbi. Dopo aver guidato la stessa moto per 10 anni, saprò guidare una Ducati? Mi ha sorpreso, perché nel primo giro mi sentivo molto a mio agio con la moto. È uno dei miei punti forti nella guida: adattarsi alla moto o alle condizioni del momento“.

MotoGP Marc Marquez Fracnesco Bagnaia Ducati Factory 2025
Marc Marquez e Francesco Bagnaia, dal 2025 compagni in Ducati ufficiale (Crediti: MotoGP.com)

La rinascita in Ducati: un po’ di numeri

Dal 2020 al 2023, Marc Marquez ha saltato 26 appuntamenti per infortunio, collezionando in questo periodo solo 3 vittorie e 6 podi. Il trasferimento nella Ducati del Team Gresini, dopo aver guidato per Honda fin dal 2013, non era scontato che potesse dare a Marquez le prime gioie già in questa prima stagione, ma invece lo spagnolo si è subito adattato alla Desmosedici del 2023, collezionando 3 vittorie, 8 podi e lottando in questo finale di stagione per la terza posizione in classifica piloti con il ducatista “ufficiale” Enea Bastianini.

Marc Marquez è inoltre il miglior conducente della Desmosedici del 2023: mentre lo spagnolo si trova in terza posizione a 356 punti, Di Giannantonio si trova in ottava a 165 punti, Bezzecchi in undicesima a 137 e il fratello Alex Marquez in dodicesima a 136 punti.  In poche parole, le premesse per un interessante 2025 di Marquez in rosso ci sono tutte.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Unknown

Articoli Correlati

500 Miglia di Indianapolis 2023 – Rosenqvist capofila nelle Qualifiche del Sabato

Francesco Ghiloni

ELMS | Doppio impegno per Kubica nel 2024 col supporto di Orlen

Alessandro P

F1 | Kimi Antonelli sull’esordio 2025: “Sono emozionato, sto lavorando su me stesso”

Martina Nisticò

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.